Scacchi, i vincitori dei Campionati provinciali giovanili
Marsala – Una domenica di emozioni e strategia per i giovani scacchisti della provincia di Trapani, che si sono affrontati nella fase provinciale del XXXVII Campionato Italiano Giovanile di Scacchi. La competizione si è svolta a Marsala, presso la sede della ASD Lilybetana Scacchi, coinvolgendo 28 partecipanti provenienti da Marsala, Erice e Mazara del Vallo.
Un torneo avvincente tra giovani promesse
Il torneo, articolato in sei turni di gioco con una durata di 30 minuti per giocatore, aveva un duplice valore: determinare i campioni provinciali giovanili di scacchi e qualificare i migliori alla fase nazionale del CIG 2025, che quest’anno si terrà in Sicilia. Inoltre, i risultati hanno influito sulla variazione del punteggio Elo FIDE Rapid, aggiungendo ulteriore valore alla competizione.
I risultati delle diverse categorie
Nella categoria Under 8, il primo posto è stato conquistato da Samuele Fazio della Lilybetana Scacchi, seguito dal mazarese Francesco Sciacca.
Per la categoria Under 10, ha trionfato Edoardo Fontana (Lilybetana Scacchi), seguito da Giovanni Canale (Lilybetana Scacchi) e Antonio Bertuglia (Scacco Club Mazara).
L’Under 12 ha visto un podio tutto lilybetano, con Ilaria Canale in prima posizione, seguita da Gioele Sturiano e Gabriele Palermo.
Nella categoria Under 14, ha primeggiato Richard Slesarev (Scacco Club Mazara), seguito da Luigi Mancuso e Samuel Struppa della Lilybetana Scacchi. Il titolo di prima classificata femminile è andato a Elisa Cammarata.
Nella categoria Under 16, la vittoria è andata a Nicolò Licari (Lilybetana Scacchi), con Enrico Virga (Amici della Scacchiera di Erice) al secondo posto e Genovese Gabriel (Lilybetana Scacchi) al terzo.
Infine, per la categoria Under 18, il podio è stato interamente lilybetano: Davide Montalto si è classificato primo, seguito da Riccardo Casano e Giorgio Pugliese.
Qualificazione alla fase nazionale e direzione arbitrale
Si sono qualificati per la fase finale il 25% dei migliori giocatori classificati nei tornei assoluti e il 25% delle giocatrici meglio classificate per ciascuna fascia di età , a condizione che abbiano realizzato almeno il 25% dei punti disponibili.
La direzione arbitrale del torneo è stata affidata a Michele Colicchia, che ha garantito il regolare svolgimento della competizione.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live.