14 C
Marsala
mercoledì, 19 Marzo 2025

Contattaci

Il 21 marzo, Glocal Sud ospita la proiezione speciale di “Iddu – L’Ultimo Padrino” al Centrale Music Hall

Un evento imperdibile per il cinema e l’inchiesta sociale

Proiezione Iddu Marsala

Marsala – Il Festival del Giornalismo Digitale Glocal Sud (21-23 marzo) porta a Marsala un appuntamento straordinario. Venerdì 21 marzo, alle ore 19:30, il Centrale Music Hall ospiterà la proiezione speciale di Iddu – L’Ultimo Padrino. Il film ha conquistato pubblico e critica con la sua narrazione intensa e innovativa sulla mafia. Sarà un’occasione unica per gli amanti del grande cinema e delle storie di denuncia sociale.

Il film che racconta il potere mafioso attraverso i “pizzini”

Diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Iddu – L’Ultimo Padrino si ispira ai “pizzini” di Matteo Messina Denaro per esplorare la mentalità mafiosa e i suoi codici di potere. Il film rappresenta un punto di svolta nella rappresentazione della mafia, affrontando il tema con un linguaggio innovativo e una regia d’impatto.

Proiezione Iddu Marsala – La pellicola ha ottenuto grande successo nelle sale. Continua a far discutere per la sua capacità di scuotere le coscienze e mettere in discussione le narrazioni ufficiali sulla criminalità organizzata.

Ospiti d’eccezione per un dibattito esclusivo

La proiezione sarà arricchita dalla presenza dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Saranno presenti anche l’attore Alessio Piazza, il giovane Alessandro Renda, lo studente marsalese di dodici anni che interpreta il piccolo “Iddu”, e Giuseppe Prode, direttore del Festival 38° Parallelo. Il pubblico potrà ascoltare direttamente dagli autori il processo creativo e le scelte narrative che hanno reso il film un’opera unica.

Il ritorno del Centrale Music Hall al grande cinema

L’evento segna un momento significativo per Marsala. Il Centrale Music Hall, storico cinema nato negli anni ‘50 e recentemente riqualificato, torna ad accogliere il grande cinema. La sua rinascita come polo culturale dimostra l’importanza della settima arte nel panorama locale e regionale.

I registi: un talento del cinema italiano

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza formano una delle coppie di registi più talentuose del panorama italiano. Dopo essersi conosciuti alla Scuola Holden di Torino, hanno avviato un sodalizio artistico di successo. Con Salvo (2013) hanno vinto il Grand Prix e il Prix Révélation alla Settimana della Critica di Cannes. Sicilian Ghost Story (2017) è stato il primo film italiano ad aprire la Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes, ottenendo anche il Sundance Institute Global Filmmaking Award. Con Iddu, continuano a esplorare il tema della mafia, mescolando realtà e grottesco per raccontare le dinamiche del potere.

Un evento organizzato da TP24 e ANSO – Proiezione Iddu Marsala

L’iniziativa è promossa dalla testata giornalistica TP24, in collaborazione con ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online). L’evento gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, della Regione Siciliana e del Comune di Marsala.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.glocalsud.it


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

In bocca al lupo per l’evento!

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su