15.8 C
Marsala
martedì, 29 Aprile 2025

Contattaci

Marsala, l’Altare di San Giuseppe: la tradizione si rinnova nei plessi dell’I.C. Sturzo-Asta

Un'antica tradizione siciliana celebrata nei plessi Mothia, Struppa, Meli e Boschetti Alberti. Un rito che affonda le sue radici nella cultura siciliana e che rappresenta un momento di devozione, solidarietà e condivisione per tutta la comunità scolastica

Un’antica tradizione siciliana celebrata nei plessi Mothia, Struppa, Meli e Boschetti Alberti

Marsala – Anche quest’anno, nei plessi Mothia e Struppa Infanzia, al Plesso Meli e al Plesso Boschetti Alberti Primaria dell’Istituto Comprensivo Sturzo-Asta, si è rinnovata la tradizione dell’Altare di San Giuseppe. Un rito che affonda le sue radici nella cultura siciliana e che rappresenta un momento di devozione, solidarietà e condivisione per tutta la comunità scolastica.

Un’occasione di crescita e condivisione

L’Altare di San Giuseppe è una tradizione fortemente sentita in Sicilia, e la scuola si è fatta promotrice di questo evento per trasmetterne il valore ai più piccoli. L’iniziativa ha permesso ai bambini di conoscere l’importanza di questa antica usanza, insegnando loro i principi di fede, gratitudine e comunità. Grazie all’impegno di insegnanti e genitori, l’allestimento degli altari ha offerto un’opportunità educativa che va oltre la semplice celebrazione religiosa.

Il contributo delle famiglie e la preparazione degli altari

Gli altari sono stati allestiti con il prezioso contributo di alcune mamme, che hanno preparato le tradizionali pietanze offerte in segno di devozione. Tra queste, il pane, i dolci tipici e gli ortaggi, simboli di abbondanza e benedizione. Ogni dettaglio è stato curato con amore e dedizione, trasformando l’evento in un’esperienza unica di partecipazione collettiva.

La benedizione e il valore della tradizione

A rendere ancora più significativo il momento, la celebrazione si è conclusa con una preghiera comunitaria. Don Sergio ha benedetto gli altari, coinvolgendo con il suo gesto spirituale gli alunni, le insegnanti e le famiglie presenti. La Dirigente Scolastica Anna Maria Alagna ha sottolineato l’importanza di mantenere vivo il legame con le radici culturali e religiose, evidenziando come la scuola possa essere un punto di riferimento per la comunità.

Il valore educativo e culturale della tradizione

Anche la Vice Dirigente Antonella La Francesca ha espresso il suo pensiero su questo evento, sottolineando come il connubio tra fede e tradizione rappresenti un’opportunità di crescita per i bambini. La Festa di San Giuseppe, che coincide con la festa del papà, diventa così un’occasione per riflettere sull’importanza della condivisione, della fratellanza e del senso di comunità.

La partecipazione degli alunni nei diversi plessi

Gli studenti del Plesso Boschetti Alberti hanno allestito il loro Altare di San Giuseppe in un luogo particolarmente suggestivo: la Grotta di Santa Venere. Qui, in un’atmosfera di raccoglimento e spiritualità, i bambini, insieme ai docenti e con il supporto delle famiglie, hanno curato ogni dettaglio dell’allestimento.

Un altro momento significativo si è vissuto al Plesso Meli, dove alunni e famiglie hanno realizzato a mano i tradizionali pani votivi. Questo gesto, oltre a rappresentare un’importante eredità culturale, ha permesso ai bambini di vivere attivamente l’esperienza della tradizione, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Un evento che unisce scuola, famiglia e territorio

L’iniziativa ha rappresentato non solo un’opportunità per mantenere vive le tradizioni locali, ma anche un momento di aggregazione tra scuola, famiglia e territorio. L’entusiasmo e la gioia negli occhi dei bambini hanno testimoniato il successo dell’evento, dimostrando quanto sia fondamentale tramandare alle nuove generazioni i valori della nostra cultura.

Altare di San Giuseppe nelle scuole di Marsala

Complimenti a tutti per aver contribuito a rendere questa iniziativa un momento speciale di unione e tradizione.

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su