Eternit e rifiuti speciali in un terreno: denunciato un uomo a Misiliscemi
Misiliscemi – I Carabinieri della Stazione di Misiliscemi hanno individuato e bloccato un’attività illegale legata all’abbandono di rifiuti speciali. Un uomo di 53 anni, residente in zona, aveva trasformato un terreno privato nella frazione di Rilievo in una vera discarica abusiva. I militari hanno rinvenuto veicoli fuori uso, carcasse d’auto, eternit e materiali ferrosi. Per tutelare l’ambiente e la salute pubblica, l’area è stata subito messa sotto sequestro.
Denunciato per aver trasformato il terreno in discarica
Durante un controllo sul territorio, i militari dell’Arma hanno notato l’ingresso di un terreno sospetto. Dopo essere entrati, hanno accertato la presenza di una notevole quantità di rifiuti pericolosi e ingombranti, tra cui vecchie auto smontate, parti meccaniche e pannelli in eternit. A quel punto, hanno svolto tutte le verifiche necessarie e sono risaliti al proprietario del terreno, già noto per situazioni analoghe. L’uomo è stato quindi denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali, reato previsto dal Testo Unico Ambientale.
Sequestrata l’area: si procederà con la bonifica
Dopo aver constatato la gravità della situazione, le forze dell’ordine hanno sequestrato il terreno. I tecnici ambientali, in sinergia con gli enti locali, stanno ora pianificando le attività di bonifica. Questo tipo di intervento si rende indispensabile non solo per fermare l’attività illecita, ma anche per ridurre i rischi ambientali legati alla presenza di sostanze nocive come l’eternit.
Aumentano i controlli per fermare lo smaltimento illecito
La lotta contro l’abbandono di rifiuti speciali rappresenta una priorità per le autorità . In Sicilia, episodi come quello di Misiliscemi diventano sempre più frequenti. Tuttavia, grazie alla vigilanza dei Carabinieri e alla collaborazione con le amministrazioni comunali, è possibile fermare e prevenire questi comportamenti dannosi. Anche i cittadini possono fare la loro parte, segnalando situazioni sospette alle autorità competenti.
In bocca al lupo alle autoritĂ per le operazioni di bonifica e tutela del territorio.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]