15.8 C
Marsala
martedì, 29 Aprile 2025

Contattaci

Tragico incidente sulla A29 diramazione Birgi: morti due coniugi in moto

La coppia di Giarre viaggiava su una moto di grossa cilindrata: il medico ortopedico era molto stimato in città. Dolore e cordoglio in tutto il Catanese

Incidente mortale sulla A29 diramazione Birgi

Paceco Un tragico incidente mortale si è verificato nella giornata di sabato lungo l’autostrada A29 diramazione “Birgi”, nel tratto che collega lo svincolo di Dattilo con la deviazione per Marsala e l’aeroporto Vincenzo Florio. A perdere la vita sono stati due coniugi originari di Giarre, in provincia di Catania: Giovanni Finocchiaro, 60 anni, e Serafina Cantarella, 57 anni.

Coppia di Giarre muore in moto sulla A29: la dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto a seguito di un violento scontro tra una moto di grossa cilindrata, sulla quale viaggiavano le due vittime, e un’autovettura Audi condotta da un uomo di 39 anni residente nella provincia di Palermo. Lo schianto è avvenuto in territorio comunale di Paceco, lungo la diramazione per Birgi.

Il conducente dell’auto è rimasto ferito in modo lieve ma si trova in stato di choc. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Trapani che sono arrivati in contemporanea con i sanitari del 118 e la Polizia Stradale, le squadre dell’Anas, che hanno provveduto a chiudere temporaneamente il tratto interessato per consentire i rilievi e il ripristino della viabilità.

La comunità di Giarre in lutto per la morte del dottor Finocchiaro

Giovanni Finocchiaro, stimato medico ortopedico in servizio all’ospedale di Giarre, era molto conosciuto non solo per la sua competenza professionale, ma anche per il suo impegno civico. In passato aveva ricoperto il ruolo di assessore comunale e consigliere, guadagnandosi l’affetto e la stima dei concittadini.

Anche Serafina Cantarella, sua moglie, era apprezzata nella comunità per la gentilezza e il carattere discreto. La loro morte ha suscitato un’ondata di commozione profonda a Giarre, dove le istituzioni locali hanno voluto esprimere il loro cordoglio con una nota ufficiale.

“Il Sindaco e la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio e i Consiglieri Comunali esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dott. Giovanni Finocchiaro, già apprezzato Consigliere e Assessore comunale, e della moglie Serafina Cantarella”, si legge nel comunicato diffuso tramite i canali social del Comune.

Il ricordo commosso dei pazienti: “Un uomo straordinario”

Non sono mancati i messaggi di affetto e riconoscenza da parte dei tanti pazienti che avevano avuto modo di conoscere e apprezzare il dottor Finocchiaro. Tra questi, quello particolarmente toccante di un padre, che racconta:

“Ci siamo conosciuti 14 anni fa quando mia figlia si fece male a una gamba. Giovanni prese a cuore la situazione, ci seguì con dedizione e umanità. Dopo mesi di cure, ci disse: ‘Sonia è guarita, può fare tutto ciò che vuole’. Oggi la mia famiglia è sconvolta. Giovanni e Serafina erano due persone speciali. Grazie di tutto, dottore”.

Un riconoscimento alla professionalità del medico è arrivato anche da uno specialista del Rizzoli, che in seguito a un controllo dichiarò eccellente il lavoro dell’équipe guidata da Finocchiaro.

Una giornata tragica sulle strade siciliane

Quella di sabato è stata una giornata particolarmente drammatica sul fronte degli incidenti stradali in Sicilia. Oltre al tragico incidente sulla A29 diramazione Birgi, si sono verificati altri due gravi episodi: la morte di una donna di 65 anni allo Sperone, travolta da un’auto mentre era con i nipotini (feriti gravemente), e il decesso di un bambino di 4 anni ricoverato da giorni in seguito a un impatto con una minimoto.

Le indagini della Polizia Stradale sono ancora in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’impatto che ha causato la morte della coppia di Giarre. Non si escludono responsabilità o eventuali reati, come spesso accade nei casi di sinistri mortali.

Condoglianze dalla redazione


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su