15.8 C
Marsala
martedì, 29 Aprile 2025

Contattaci

Alfabetizzazione digitale a Sappusi: Rotary Club Marsala in campo per i giovani

Computer e tablet, al via i corsi per colmare il divario digitale. Prosegue il progetto “Rotary per l’integrazione digitale”: volontari e tecnologia insieme per ridurre le distanze e aumentare le opportunità nel quartiere Sappusi

Rotary integrazione digitale

Marsala – Sono iniziati con grande partecipazione e successo i primi incontri del progetto “Rotary per l’integrazione digitale”, organizzati dal Rotary Club Marsala nel quartiere Sappusi. L’iniziativa, nata per promuovere l’inclusione tecnologica, punta a ridurre il divario digitale e fornire strumenti concreti a chi, finora, è rimasto escluso dal mondo informatico.

Inclusione digitale a Sappusi grazie al Rotary

I corsi si svolgono presso il centro sociale del quartiere e coinvolgono persone di tutte le età. Durante le prime lezioni, i partecipanti hanno potuto utilizzare i computer portatili e tablet donati nell’ambito del progetto. Grazie all’impegno del volontario Ugo Piccione, molti hanno mosso i primi passi nel mondo digitale, apprendendo nozioni di base come l’uso del mouse, la gestione di file, la navigazione su internet e l’utilizzo delle email.

L’importanza del progetto Rotary per l’integrazione digitale

Il progetto si inserisce nelle aree d’azione del Rotary dedicate all’alfabetizzazione e alla crescita professionale. L’obiettivo è chiaro: fornire competenze digitali ai giovani e ai cittadini che vivono in contesti svantaggiati, rendendoli più autonomi e competitivi, specialmente nel mondo del lavoro.

L’intervento del presidente Andrea Aldo Galileo

Il Presidente del Rotary Club Marsala, Andrea Aldo Galileo, ha sottolineato con entusiasmo il valore sociale dell’iniziativa:

“Siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo delle competenze digitali dei giovani di Sappusi, dove spesso mancano occasioni di crescita. Questo progetto rappresenta un passo concreto verso un futuro più equo e tecnologicamente avanzato. Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari, in particolare a Ugo Piccione, per la dedizione e la passione dimostrata”.

Le competenze digitali come strumento di lavoro

Anche il delegato Riccardo Lembo ha ribadito il significato strategico del progetto, affermando:

“Questa formazione è fondamentale per i giovani. Le competenze digitali rappresentano un valore aggiunto nella ricerca di lavoro e aumentano le opportunità di inserimento professionale”.

Prossimi incontri e prospettive

Il progetto Rotary per l’integrazione digitale non si ferma qui. Sono già previsti nuovi appuntamenti, con l’intento di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani. L’obiettivo è fornire strumenti reali per affrontare le sfide del presente, con particolare attenzione a chi vive in quartieri che necessitano di maggiore supporto e inclusione.

Ottima iniziativa che coniuga solidarietà, innovazione e crescita sociale.

Rotary Club Marsala formazione digitale a Sappusi

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su