- IN PRIMO PIANO

Marsala, rinvio passeggiata per Marisa Leo: evento posticipato per i funerali di Papa Francesco

Leggi l'articolo completo

 

Passeggiata per Marisa Leo rinviata a causa dei funerali di Papa Francesco

Marsala È stato posticipato di ventiquattro ore l’evento “Cuore a core”, la passeggiata non competitiva di 3 chilometri dedicata a Marisa Leo. La decisione è stata presa dalla Polisportiva Marsala Doc in seguito al lutto nazionale proclamato per la morte di Papa Francesco.

Rinvio della passeggiata “Cuore a core” dedicata a Marisa Leo

Il rinvio della passeggiata per Marisa Leo si è reso necessario in seguito a una comunicazione ufficiale della Prefettura di Trapani, che, in occasione delle esequie del Pontefice, ha raccomandato il differimento di tutti gli eventi sportivi e di intrattenimento previsti. La manifestazione, inizialmente fissata per sabato pomeriggio, si svolgerà dunque domenica 27 aprile, con raduno alle ore 17:00 e partenza alle 17:30 dal lungomare di Marsala, di fronte al Monumento ai Mille.

La passeggiata rappresenta un importante momento di sensibilizzazione, dedicato alla memoria di Marisa Leo, la giovane manager del settore vinicolo di Salemi, uccisa tragicamente il 6 settembre 2023. A toglierle la vita fu l’ex compagno, Angelo Reina, 42 anni, imprenditore agricolo marsalese, che successivamente si tolse la vita nei pressi di Castellammare del Golfo, lasciando una bambina di appena quattro anni senza la sua mamma.

La memoria di Marisa Leo al centro dell’iniziativa solidale

La passeggiata “Cuore a core” è nata dall’iniziativa della Polisportiva Marsala Doc, guidata da Filippo Struppa, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto reciproco e di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. “L’idea – ha sottolineato Struppa – è nata con l’intento di sensibilizzare la nostra comunità riguardo la cultura del rispetto della persona umana. Vogliamo offrire un momento di condivisione e riflessione, per aspirare a un mondo di rispetto reciproco, come amava dire Marisa”.

Il costo di partecipazione è di 5 euro e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione intitolata a Marisa Leo, impegnata nella promozione di iniziative contro la violenza sulle donne.

Un gesto concreto per ricordare Marisa Leo

La passeggiata per Marisa Leo non è soltanto un evento sportivo, ma un vero e proprio momento di impegno civico e sociale. Marsala si prepara così ad accogliere quanti vorranno ricordare Marisa camminando insieme, nel nome del rispetto e della solidarietà.

In un contesto in cui gli episodi di violenza di genere sembrano purtroppo in aumento, manifestazioni come questa assumono un significato ancora più forte, trasformando il dolore in speranza e l’indignazione in azioni concrete.

Complimenti agli organizzatori per questa importante iniziativa di memoria e sensibilizzazione.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • - IN PRIMO PIANO

Marsala, tragedia sulla SS115: 5 anni e 8 mesi all’investitore di Biagio Lombardo

Omicidio stradale a Marsala: condannato Giampiero Vitale per la morte di Biagio Lombardo Marsala -…

8 ore ago
  • - IN PRIMO PIANO

Marsala-Aeroporto, lavori sul manto stradale: Scorrimento Veloce chiuso mercoledì 21 maggio

Chiusura Scorrimento Veloce Marsala-Aeroporto il 21 maggio per lavori urgenti Marsala - Nella giornata di…

8 ore ago
  • Attualità

Prezzi del carburante: la Guardia di Finanza avvia una stretta contro la speculazione

Prezzi del carburante: la Guardia di Finanza avvia una stretta contro la speculazione Marsala -…

13 ore ago
  • - NOTIZIE DEL GIORNO

Bullismo e cyberbullismo: incontro in Prefettura a Trapani con la comunità scolastica

Bullismo e cyberbullismo: incontro interistituzionale alla Prefettura di Trapani con studenti e docenti Trapani/Marsala -…

14 ore ago
  • - NOTIZIE DEL GIORNO

Vino Olio e Salute: a Marsala il convegno sulla dieta mediterranea e l’agroalimentare siciliano

Vino Olio e Salute: a Marsala un grande convegno scientifico su alimentazione e territorio Marsala…

14 ore ago
  • - IN PRIMO PIANO

Marsala esclusa dal programma INPS Home Care Premium, scoppia il caso: interrogazione di Rosanna Genna

  Mancata adesione al programma Home Care Premium: interrogazione al Comune di Marsala Marsala -…

16 ore ago