Salvatore Quinci presidente Provincia Trapani: sindacati disponibili al confronto
Marsala – L’elezione di Salvatore Quinci presidente della Provincia di Trapani apre una nuova fase politico-amministrativa per il territorio. I sindacati UIL, CISL e CIFA Trapani accolgono con favore il nuovo incarico e si dicono pronti al confronto per rilanciare la provincia dopo anni di stallo.
Salvatore Quinci presidente Provincia Trapani: le reazioni della UIL
Tommaso Macaddino, segretario generale della UIL Trapani, ha espresso soddisfazione per l’elezione di Quinci alla guida del Libero Consorzio. “Dopo diciassette anni la provincia ha finalmente una guida politica. Al presidente Quinci vanno le nostre congratulazioni e l’augurio di buon lavoro, a nome mio e del sindacato che rappresento”.
Secondo Macaddino, il territorio ha urgente bisogno di una programmazione di alto livello. Infatti, molte strutture provinciali versano in condizioni critiche. “Strade e scuole, per esempio, richiedono interventi immediati e una visione strategica”. Da qui l’appello a guardare fin da subito alla rigenerazione del territorio, in collaborazione con i consiglieri provinciali.
La posizione della CISL: “Subito confronto per il rilancio”
Anche la CISL Palermo Trapani, con la segretaria generale Federica Badami, ha espresso piena disponibilità al dialogo con il neo presidente. “Ci congratuliamo con Salvatore Quinci e siamo pronti a lavorare insieme per rilanciare la ex provincia”.
Badami ha evidenziato la necessità di migliorare le infrastrutture, potenziare i servizi pubblici e promuovere le eccellenze locali. “Questa fase deve diventare un’opportunità per sviluppare le attività economiche, valorizzare l’ambiente e creare occupazione”. La CISL, ha aggiunto, punta su un confronto costruttivo per garantire un futuro migliore alla provincia.
CIFA Trapani: “Collaboriamo per crescita e innovazione”
Gaspare Ingargiola, presidente di CIFA Trapani, ha portato il saluto e il sostegno anche a nome del presidente nazionale Andrea Cafà . Ha auspicato che il nuovo presidente Quinci possa favorire “coesione e sviluppo armonico con la Regione Siciliana”.
Secondo Ingargiola, il ruolo della Provincia sarà decisivo per attivare strumenti concreti. “Bisogna affrontare insieme le sfide del lavoro, della formazione e dell’innovazione tecnologica. Solo così potremo dare impulso al benessere socio-economico dell’intero territorio”. CIFA si dice disponibile a collaborare in sinergia pubblico-privato, nel segno del welfare.
Sindacati uniti: rilanciare il territorio con spirito costruttivo
Le tre sigle sindacali condividono l’obiettivo comune di rilanciare la Provincia di Trapani. Dopo anni di commissariamento e immobilismo, l’elezione di Salvatore Quinci potrebbe rappresentare una svolta decisiva.
Tuttavia, servirà una guida competente e una progettualità condivisa. Per questo, UIL, CISL e CIFA auspicano un dialogo permanente con la nuova amministrazione, affinchè si possano affrontare i problemi con visione e responsabilità .
In bocca al lupo al nuovo presidente e a tutta la Provincia per questa importante sfida.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live