21 C
Marsala
venerdì, 20 Giugno 2025

Contattaci

A Trapani innovazione chirurgica per le rinosinusiti: TAC e endoscopia in tempo reale

Presso l’Unità di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Sant’Antonio Abate, interventi di altissima precisione per le rinosinusiti croniche, anche con poliposi, grazie a un innovativo sistema di navigazione TAC-endoscopia

Trapani/Marsala – L’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani compie un importante passo avanti nella cura delle patologie naso-sinusali. Grazie all’introduzione di una nuova metodica TAC-guidata, l’Unità operativa di Otorinolaringoiatria può ora affrontare in modo più efficace e preciso le rinosinusiti croniche, anche nei casi complicati da poliposi nasale. Si tratta di un importante traguardo per la sanità del territorio, raggiunto grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e di un team altamente specializzato.

Chirurgia delle rinosinusiti croniche: precisione e personalizzazione

La nuova metodica per il trattamento delle rinosinusiti croniche prevede l’impiego di un sistema di navigazione sofisticato, basato su software di ultima generazione, che integra in tempo reale le immagini della TAC e quelle endoscopiche. Questo consente agli specialisti di operare con estrema precisione, rispettando le complesse varianti anatomiche dei seni paranasali e adattando l’intervento alle specificità di ogni paziente.

L’approccio chirurgico diventa così altamente personalizzato. Ogni fase dell’intervento viene guidata passo dopo passo, offrendo una sicurezza operatoria molto elevata e riducendo il rischio di complicanze. La navigazione TAC-guidata rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate per chi soffre di patologie croniche a carico dei seni paranasali, spesso resistenti alle terapie farmacologiche tradizionali.

Innovazione tecnologica e continuità assistenziale nel post-operatorio

L’implementazione della nuova metodica si affianca a un percorso di assistenza completo per i pazienti operati. Dopo l’intervento, è infatti possibile accedere a un ambulatorio specialistico dedicato alla gestione del decorso post-operatorio. In caso di recidive, che possono verificarsi a causa della cronicità della malattia, i pazienti possono essere trattati con terapie farmacologiche innovative a base di anticorpi monoclonali.

Questa strategia terapeutica avanzata rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la qualità della vita di chi è affetto da rinosinusiti croniche recidivanti, offrendo una soluzione meno invasiva e più efficace nel tempo.

Otorinolaringoiatria Trapani: un centro di riferimento per la provincia

L’Unità di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Sant’Antonio Abate è l’unico reparto specialistico di questo tipo all’interno dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani. Con l’adozione di questa nuova tecnologia TAC-endoscopia integrata, il reparto si conferma un punto di riferimento per il trattamento delle rinosinusiti complesse in tutto il territorio.

La scelta di puntare sull’innovazione tecnologica, sulla formazione del personale e su un approccio personalizzato alla cura, rappresenta un modello virtuoso di sanità pubblica, orientato alla qualità e all’efficienza.

Equipe Otorinolaringoiatria Trapani tecnologia TAC

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su