Giornata della Legalità a Marsala: al Teatro Impero il docufilm su Falcone e Borsellino

Evento per non dimenticare le stragi mafiose. Il 23 maggio la proiezione del docufilm “Il Fuoco della Memoria” e un dibattito con studenti, magistrati e giornalisti al Teatro Impero per ricordare le vittime di mafia… 

Giornata della Legalità a Marsala: proiezione del docufilm su Falcone e Borsellino

Marsala – In occasione della Giornata della Legalità, giovedì 23 maggio alle ore 10:30 il Teatro Impero di Marsala ospiterà la proiezione del docufilm “Falcone e Borsellino – Il Fuoco della Memoria”. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Marsala, in collaborazione con l’Università di Palermo e con il patrocinio del Comune, a 33 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Un evento per ricordare e formare: la Giornata della Legalità a Marsala

Il cuore dell’evento sarà la proiezione del docufilm “Il Fuoco della Memoria”, firmato dal regista Ambrogio Crespi e scritto a più mani con Maria Gabriella Ricotta, Nino Blando e Luigi Sarullo. Il film ricostruisce attraverso testimonianze e immagini di repertorio le vite di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo, raccontandone il coraggio, la dedizione alla giustizia e il sacrificio.

L’iniziativa ha ricevuto l’immediato sostegno dell’Amministrazione comunale, che ne ha riconosciuto il valore civico e culturale.

Docufilm su Falcone e Borsellino: al centro la memoria come impegno

La Giornata della Legalità a Marsala punta a coinvolgere in modo diretto le nuove generazioni. Per questo, l’invito alla partecipazione è stato esteso anche agli studenti delle scuole superiori di Marsala e dei comuni limitrofi. Dopo la proiezione, infatti, è previsto un confronto aperto con importanti figure istituzionali e professionisti del mondo giudiziario e giornalistico.

I protagonisti dell’evento del 23 maggio

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di:

  • Maria Milia, presidente ANM – Sottosezione di Marsala
  • Massimo Grillo, sindaco di Marsala
  • Donatella Ingardia, assessore alle Politiche giovanili e culturali del Comune
  • Luana Maria Alagna, docente Università di Palermo – DEMS
  • Giuseppe Spada, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala

A seguire, il dibattito sarà animato dagli interventi di:

  • Vito Marcello Saladino, presidente f.f. del Tribunale di Marsala
  • Fernando Asaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala
  • Massimo Norrito, giornalista de La Repubblica

Un’occasione per riflettere sul presente attraverso la memoria

“Falcone e Borsellino – Il Fuoco della Memoria” non è soltanto un tributo, ma uno strumento di riflessione e coscienza civile. La scelta del 23 maggio come data simbolica vuole riaffermare l’importanza di tenere viva la memoria delle vittime di mafia e di rinnovare l’impegno per la legalità.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza, alle scuole, ai giovani e a chiunque voglia ricordare e condividere i valori della giustizia e della democrazia.

Giornata della Legalità Marsala docufilm Falcone Borsellino

Complimenti dalla redazione per un’iniziativa che celebra la memoria come responsabilità civile e collettiva.

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su