Partinico/Marsala – Il dolore per l’incidente Partinico mortale è ancora vivo e profondo. Due giovani, Cristian Abate di 25 anni e Leonardo Di Blasi di 21, hanno perso la vita nella notte a seguito di un drammatico incidente stradale avvenuto in via Principe Umberto, nel cuore del centro urbano. L’auto su cui viaggiavano, una Fiat Grande Punto, si è schiantata contro una saracinesca in ferro, lasciando la città senza parole.
L’impatto, violentissimo, è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, che hanno estratto i due ragazzi dalle lamiere, e i sanitari del 118, che li hanno trasportati d’urgenza in ospedale. Purtroppo, entrambi sono deceduti poco dopo l’arrivo nella struttura sanitaria.
I carabinieri e gli agenti della polizia municipale di Partinico hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro e accertare le responsabilità. Secondo una prima ipotesi, il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo finendo contro il portone in ferro.
Ad esprimere il dolore dell’intera comunità è stato il sindaco di Partinico, Pietro Rao, che ha voluto ricordare le due giovani vittime con un messaggio accorato: «Due giovani vite, quelle di Cristian Abate e Leonardo Di Blasi, sono state spezzate troppo presto. A nome mio e dell’intera amministrazione comunale, esprimo il più profondo cordoglio alle famiglie. Non ci sono parole per colmare un vuoto così grande».
Il sindaco ha rivolto poi un appello ai giovani: «La vita è un dono fragile e prezioso. Ogni scelta sulla strada può fare la differenza. Vi prego, siate prudenti. Nessuno è invincibile. Che il ricordo di Cristian e Leonardo ci guidi verso una maggiore consapevolezza».
Leonardo Di Blasi frequentava il centro di formazione CIRS e la notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito anche la comunità scolastica. In un messaggio pubblicato dalla dirigenza si legge: «Leonardo era un ragazzo gentile, rispettoso, con un sorriso sincero. Rimarrà nei nostri pensieri come esempio di sensibilità e bellezza interiore».
Per la famiglia Di Blasi si tratta dell’ennesimo dolore. Nel 2020, infatti, il padre di Leonardo è morto a soli 43 anni per un infarto improvviso mentre era in sella a uno scooter elettrico nel centro storico di Partinico. Ora, a distanza di pochi anni, la nuova perdita di Leonardo ha spezzato definitivamente l’equilibrio di una famiglia già segnata dal lutto.
Condoglianze dalla redazione di Marsala Live alle famiglie di Cristian e Leonardo.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
Passeggiata ecologica Petrosino - La passeggiata ecologica promossa dall’Amministrazione comunale di Petrosino in collaborazione con…
Infrastrutture Sicilia Marsala - Il tema delle infrastrutture Sicilia è tornato al centro del dibattito…
Tasse sul tabacco: la proposta UE per una stretta senza precedenti Marsala - La Commissione…
Duetto Bocelli Sinner: tra musica e vita vissuta Marsala – Il duetto Bocelli Sinner rappresenta…
Controlli Castelvetrano, operazione straordinaria dei Carabinieri Castelvetrano/Marsala – È stato un servizio straordinario, quello condotto…
Tumori del sangue: AIL investe su ricerca e qualità della vita Marsala - Oltre 500mila…