24 C
Marsala
giovedì, 19 Giugno 2025

Contattaci

Marsala, onorificenza al dottor Angelo Tummarello: salvò una bambina con un intervento decisivo

Insignito Cavaliere: il pediatra eroe. Un riconoscimento al coraggio e alla dedizione. Premiato per aver salvato una bambina durante un evento scolastico a Mazara del Vallo… 

Angelo Tummarello riceve l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica

🏙️ Marsala – Il pediatra Angelo Tummarello, originario di Campobello di Mazara e marsalese d’adozione, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento premia il suo intervento tempestivo che ha salvato la vita a una bambina durante un evento scolastico a Mazara del Vallo. Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha espresso il suo apprezzamento per il gesto eroico e per l’impegno costante del medico nella cura dei piccoli pazienti.

👨‍⚕️ Un gesto eroico durante un evento scolastico

Durante un incontro formativo sui benefici del consumo di pesce nei bambini, tenutosi in una scuola di Mazara del Vallo, il dottor Tummarello è intervenuto prontamente per soccorrere una bambina in arresto cardiaco. Grazie alle sue competenze e alla prontezza d’animo, ha effettuato manovre di rianimazione cardiopolmonare, salvando la vita della piccola. L’arrivo tempestivo degli operatori del 118 ha poi garantito la stabilizzazione della bambina, che è stata dichiarata fuori pericolo.

🏅 Un riconoscimento meritato

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il dottor Tummarello ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha partecipato alla cerimonia e ha successivamente accolto il medico a Palazzo Municipale, consegnandogli il gagliardetto lilibetano e una pubblicazione sulla città. Il sindaco ha sottolineato come il riconoscimento sia meritato non solo per il gesto eroico, ma anche per l’impegno quotidiano del dottor Tummarello nella cura dei bambini e nel supporto alle famiglie.

🏥 Una carriera dedicata ai bambini

Il dottor Angelo Tummarello è un pediatra di famiglia con ambulatorio a Marsala. La sua carriera è caratterizzata da una profonda dedizione alla salute dei bambini e da un costante impegno nella divulgazione scientifica e nella formazione. È stato coinvolto in numerosi progetti educativi, tra cui “Fish for Kids”, volto a promuovere una sana alimentazione tra i più giovani. La sua disponibilità e professionalità lo rendono un punto di riferimento per molte famiglie del territorio.

🗣️ Le parole del dottor Tummarello

“Ricordo che dopo una serie di pressioni sullo sterno della piccola, alternandole con la respirazione bocca a bocca, la bimba iniziava a riprendere conoscenza. Con l’arrivo degli operatori del 118, la piccola veniva stabilizzata ed era fuori pericolo”, ha raccontato il dottor Tummarello. Le sue parole testimoniano l’importanza della prontezza e della preparazione nel gestire situazioni di emergenza.

🎉 Complimenti dalla redazione

La redazione di Marsala Live si unisce al coro di congratulazioni per il dottor Angelo Tummarello, esempio di professionalità e dedizione.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su