Reflui depuratore Marsala: chiarimenti e nuove misure operative
Marsala – In seguito al confronto con l’Assessorato regionale all’Energia e all’incontro tecnico con ARPA Sicilia, l’Amministrazione comunale di Marsala ha comunicato importanti precisazioni sul conferimento dei reflui domestici autotrasportati presso il depuratore comunale di contrada San Silvestro.
Più giorni per il conferimento dei reflui domestici autospurgo
Alla luce delle esigenze espresse sia dal gestore dell’impianto che dagli operatori del settore, il Comune ha già autorizzato l’ampliamento delle giornate di conferimento, includendo anche il sabato. La decisione mira a migliorare la gestione del servizio e ad agevolare il lavoro degli autospurgatori.
L’obiettivo è garantire un accesso più ampio e organizzato all’impianto, evitando congestioni e disservizi, soprattutto nei momenti di maggiore richiesta.
Chiesta una relazione tecnica dettagliata
Durante un ulteriore approfondimento avuto con l’Ufficio Legale dell’Ente, l’Amministrazione ha chiesto formalmente al gestore del depuratore di produrre una relazione dettagliata sull’andamento e le richieste di conferimento da parte degli autospurgo.
Tale documento servirà a valutare meglio le necessità operative dell’impianto, in funzione anche della possibile estensione del servizio alla domenica, se le condizioni lo richiederanno.
Pronto un tavolo in Prefettura se emergono criticità
L’Amministrazione comunale di Marsala, in un’ottica di dialogo e collaborazione istituzionale, ha dichiarato la propria disponibilità a richiedere un tavolo di confronto in Prefettura qualora dovessero emergere ulteriori criticità legate alla gestione del servizio.
Il tavolo vedrebbe la partecipazione anche dell’Assessorato regionale competente, al fine di condividere valutazioni e individuare soluzioni sostenibili ed efficaci.
Obiettivo: servizio efficiente e programmato
Le nuove misure rappresentano un primo passo per migliorare la gestione dei reflui depuratore Marsala, assicurando trasparenza, pianificazione e collaborazione tra gli enti coinvolti. Un servizio fondamentale, che deve rispondere con efficienza ai bisogni del territorio.
Speriamo che le azioni intraprese contribuiscano a migliorare concretamente il servizio offerto alla città.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live