Twirling Marsala protagonista al Campionato Italiano: 7 ori e 16 medaglie totali
Marsala – Si conferma tra le eccellenze del sud Italia nel twirling la società do’TERRA Le Libellule Italia Marsala, che ha brillato al Campionato Italiano assoluto di Twirling (serie B e C e Coppa Italia), disputato al Pala Igor di Novara dal 31 maggio al 2 giugno. Le atlete marsalesi, coordinate dal tecnico federale Giulia Mirabile, hanno conquistato 16 medaglie complessive: 7 ori, 5 argenti e 4 bronzi.
Una crescita continua per Le Libellule
Un successo annunciato, visto il percorso di crescita della società lilibetana, già distintasi nelle fasi regionali con 17 ori in due appuntamenti. “Il lavoro quotidiano, fatto di impegno e passione, è stato premiato”, ha dichiarato il tecnico Giulia Mirabile. “Molte ragazze sono passate in categorie superiori, affrontando avversarie più esperte, ma con grinta e determinazione hanno centrato risultati di altissimo livello”.
Le medaglie d’oro individuali e di squadra
Tra i successi più significativi:
- Lucrezia De Vita, vice allenatrice, oro nella X-Strut Senior B e piazzamenti anche nel Freestyle e nel Duo con Dijamila Musella.
- Gaia Pipitone, oro nel Freestyle Cadetti B su 19 partecipanti.
- Anna Genovese, oro nel Freestyle Cadetti A e bronzo con Gaia nel Duo Cadetti C.
- Giulia e Sara Pipitone, oro nel Duo Youth Beginners, Sara anche bronzo nel Solo Youth Beginners.
- Greta Angelo, argento nella stessa categoria, bronzo in Duo con Alice Ragona.
- Sara Mannone e Leo De Marco, coppia consolidata, oro nel Duo Cadetti B. Sara è anche vice campionessa nel Freestyle Cadetti C.
Inoltre, oro al Twirl Team Senior C e al Team Artistico Cadetti C, confermando l’eccellenza della preparazione marsalese anche nelle competizioni collettive.
Argenti e bronzi che valgono oro
Molto apprezzati anche gli argenti di:
- Clara Sciacca (Freestyle Youth B)
- Chiara Parisi (X-Strut Junior A)
- Lara Bilello (Solo Cadetti Beginners)
Bronzi invece per:
- Dijamila Musella (X-Strut Youth B)
- Greta Angelo e Alice Ragona (Duo Youth Beginners)
- Giulia e Sara Pipitone (Duo Youth Beginners)
Tanti piazzamenti e uno sguardo al futuro
Anche chi non ha conquistato il podio ha dimostrato crescita e impegno, come Clelia Scurti, Alessia Papa, Marta Sciacca, Adele Genovese, Chiara Chibbaro e Ginevra Monteleone. Presente anche la mascotte ufficiale Amy Galuppo, quasi tre anni, a conferma del clima familiare e accogliente della società.
Prossimi appuntamenti: Saggio finale e Mondiali
Archiviata la trasferta piemontese, Le Libellule preparano ora il Saggio di fine anno, in programma il 20 giugno al PalaBellina di Marsala, con spettacolari coreografie. Successivamente, dal 8 al 10 agosto, Chiara Parisi rappresenterà Marsala alla World Cup di Twirling a Torino, portando il nome della città in uno degli eventi internazionali più attesi.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live