32 C
Marsala
martedì, 8 Luglio 2025

Contattaci

Mazara, riapre la Chiesa di Santa Gemma: celebrazione con il Vescovo Giurdanella

Domani la Messa di dedicazione a Santa Gemma. La comunità di Mazara festeggia il ritorno al culto della chiesa rinnovata

Riapertura Chiesa Mazara

Mazara del Vallo – Domani sera, sabato 21 giugno, alle ore 18.30, si terrà la solenne celebrazione per la riapertura della Chiesa di Santa Gemma Galgani a Mazara del Vallo. Dopo i lavori di restauro, la parrocchia di via Castelvetrano riapre ufficialmente le sue porte con la Santa Messa di dedicazione e la consacrazione del nuovo altare, presieduta dal Vescovo Monsignor Angelo Giurdanella.

Una comunità in festa per un ritorno molto atteso

La riapertura della Chiesa di Santa Gemma rappresenta un momento di forte significato per tutta la comunità cittadina. L’edificio, chiuso per lavori di ristrutturazione, torna a essere il punto di riferimento spirituale per il quartiere. La nuova veste architettonica valorizza un luogo già caro ai fedeli e pronto ad accogliere di nuovo la preghiera e la partecipazione.

Don Franco Geraldo, parroco della comunità, ha rivolto un invito a tutta la cittadinanza, sottolineando il valore di questo evento come occasione di rinascita e condivisione.

Il significato del rito di dedicazione

Durante la celebrazione si svolgerà il rito di dedicazione della chiesa e consacrazione dell’altare, una liturgia straordinaria che segna ufficialmente l’intitolazione di un edificio sacro al culto. L’unzione dell’altare con il Sacro Crisma, l’incensazione e l’accensione delle candele ne sottolineano il significato simbolico e spirituale.

Si tratta di un momento raro e profondo nella vita di una parrocchia, che celebra l’unione della comunità con la propria casa di preghiera.

Le parole di Don Franco: “Un evento di grazia per la città”

Nel messaggio rivolto ai fedeli, Don Franco ha espresso tutta la sua gioia per la riapertura della Chiesa di Santa Gemma: «Vi aspetto tutti, con cuore grato e gioioso, per vivere insieme un evento di grazia che segnerà la storia della nostra parrocchia. Ogni volta che varcheremo quella soglia, ci ricorderemo che Dio è fedele e cammina con noi».

Ha inoltre voluto ringraziare i collaboratori, i volontari e i parrocchiani che hanno reso possibile il restauro, con dedizione e spirito di servizio.

Un nuovo inizio per la parrocchia

La presenza del Vescovo Giurdanella rafforza il valore di questa occasione, simbolo di ripartenza dopo un periodo complesso. L’intera diocesi di Mazara, attraverso la sua guida, rinnova il sostegno alla comunità locale e incoraggia la ripresa di una piena attività pastorale.

La celebrazione di domani sarà anche un’opportunità per ritrovare coesione, fede e speranza, elementi fondamentali in ogni cammino ecclesiale.

Speriamo bene per questa rinascita tanto attesa. Alla parrocchia di Santa Gemma e a tutta Mazara, gli auguri della redazione per un percorso ricco di grazia e partecipazione.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su