32 C
Marsala
martedì, 8 Luglio 2025

Contattaci

Badia Grande, a Marsala un torneo per unire: sport e accoglienza in campo

Per la Giornata del Rifugiato. Celebrata con entusiasmo ai campetti della Fiumara del Sossio l'iniziativa della Cooperativa Sociale Badia Grande, tra calcio, inclusione e multiculturalità…

Calcetto e integrazione a Marsala

Marsala – Una giornata all’insegna dello sport e dell’integrazione è stata celebrata ai campetti della Fiumara del Sossio in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2025. A organizzare l’evento è stata la Cooperativa Sociale Badia Grande, promotrice del triangolare di calcetto “Torniamo a Sentire“, trasformando un semplice torneo in una vera festa di condivisione e umanità.  calcetto e integrazione

Il triangolare tra accoglienza e fair play

La squadra del SAI Marsala ha conquistato il primo posto, seguita dai Minori non accompagnati e dall’Associazione Africa Solidale. Ma più che un risultato sportivo, ciò che ha vinto è stato lo spirito inclusivo dell’iniziativa: a scendere in campo sono stati ragazzi provenienti da tutto il mondo, accolti nei centri per minori, adulti e famiglie gestiti dalla cooperativa.

Presenti anche le equipe multidisciplinari e gli operatori del SAI Marsala, dei centri MSNA Mappamondo e FAMI Welcome 24, coordinati da Lorena Tortorici e Anna Maria Ruggirello.

Emozioni e linguaggi universali

Sugli spalti oltre cento spettatori di diverse nazionalità, molti provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente, hanno partecipato con entusiasmo. In campo, il calcio ha parlato la lingua universale della passione, tra dribbling, esultanze, abbracci e applausi spontanei.

I match, diretti con professionalità dagli arbitri dell’AIA Marsala Piergiorgio Titone e Luca Parrinello, hanno visto protagonisti giovani che, pur parlando lingue diverse, si sono compresi senza bisogno di traduzioni, grazie alla forza di un gesto sportivo o di un sorriso condiviso.

La Cooperativa Badia Grande e il valore della rete

Alla manifestazione erano presenti anche le figure chiave dei progetti: Greta Margagliotti (coordinatrice SAI), Francesca Strippoli (responsabile struttura Mappamondo), Giusy Calamia (referente Marsala), Vita Messina (responsabile centri di Buseto, Custonaci e Paceco) e Albert Kalenda Kabongo, presidente di Africa Solidale. Tutti, insieme ai beneficiari, hanno reso la serata un momento concreto di integrazione.

Festa finale e messaggi di speranza

Dopo le partite, è seguita la premiazione di tutti i partecipanti, con medaglie per ogni calciatore e trofeo per la squadra vincente. Una grande torta condivisa e il lancio di palloncini colorati hanno chiuso la serata con emozione e simbolismo: un gesto di libertà, gioia e speranza.

Un evento dove il calcio ha avuto il cuore al posto del pallone. Un’iniziativa che ha ricordato quanto è importante creare occasioni per incontrarsi, conoscersi, tornare a sentire.

Complimenti dalla redazione.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su