Arbitri marsalesi promossi in Serie D
Marsala – Due arbitri marsalesi promossi in Serie D coronano una stagione sportiva 2024/2025 molto positiva per la Sezione AIA di Marsala. Il 30 giugno si è concluso ufficialmente l’anno arbitrale e il presidente Biagio Girlando ha annunciato con orgoglio le promozioni di Giuseppe Asaro, arbitro, e Luigi Ditta, assistente.
Promozioni conquistate sul campo
Entrambi si sono distinti per impegno e qualità nelle gare regionali di Eccellenza e Promozione. Le loro prestazioni li hanno portati alla categoria nazionale, la Serie D. Il salto di livello è stato riconosciuto dopo attenti riscontri da parte della commissione tecnica dell’Associazione Italiana Arbitri.
Continuità per il gruppo arbitrale
Asaro e Ditta si uniscono a un gruppo già affermato. In Serie D rimarranno anche Alessandro Angelo, arbitro, e gli assistenti Vincenzo Rallo e Giuseppe Corona, già presenti nella categoria. La Sezione, però, saluta Vito Licari, che lascia l’attività per raggiunti limiti previsti dal regolamento nazionale.
Anche nel calcio a 5 risultati importanti
Nel calcio a 5 la Sezione conferma la propria qualità. Mario Certa è stato confermato in Serie A, mentre Claudio Martinico continuerà in Serie B. Tra gli osservatori, Carmelo Parisi seguirà le categorie A, B e C, e Giuseppe Morsello resterà in Serie D.
Giovani in crescita
Anche i giovani si sono messi in luce. Sono stati promossi nei ruoli regionali Michele Trapani, Claudio Carrara e Giacomo Sciacca come arbitri. Tra gli assistenti si segnala Salvatore Bivona, mentre per il calcio a 5 debutta Luca Parrinello.
Un gruppo numeroso e ben strutturato
Il gruppo regionale si rafforza. Ne fanno parte anche Flavio Parrinello, Antonio Greco, Flavio Minaudo, Vincenzo D’Alberti, Antonio Barone, Giovanni Figuccia, Elisabetta Gianquinto, Francesco Ponzo e Mirco Pagliarello.
Visita al Sindaco di Marsala
Il 18 marzo 2025, una rappresentanza della Sezione AIA Marsala è stata ricevuta al Comune dal sindaco Massimo Grillo. Presenti anche il presidente Biagio Girlando, il vice Carmelo Parisi, il responsabile del settore giovanile Angelo Attinà, il segretario Davide Vinci e il dirigente Franco Mannone. All’incontro ha partecipato un folto gruppo di giovani arbitri.
Complimenti dalla redazione
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live