16.9 C
Marsala
venerdì, 14 Novembre 2025

Contattaci

Marsala, Giornata degli amici dei musei al Parco Lilibeo: archeologia, pace e musica

Domenica 12 ottobre 2025, una domenica tra archeologia, musica e dialogo. Un evento tra arte e pace

Marsala – La Giornata nazionale ed europea degli amici dei musei arriva anche al Parco Archeologico di Lilibeo con un appuntamento dedicato al valore della convivenza pacifica nell’antichità. Domenica 12 ottobre 2025, alle ore 17.30, il Museo Archeologico Lilibeo ospiterà l’incontro “Un antico symbolon di pace: la tessera hospitalis da Lilibeo”, con la ricercatrice Rossana De Simone (Università degli Studi di Enna “Kore”). L’iniziativa, promossa da FIDAM – Federazione Italiana degli Amici dei Musei nell’ambito della Giornata nazionale ed europea degli amici dei musei, rientra nel tema 2025 “Arte e Pace: i Musei come strumenti di pace”. A seguire è previsto un concerto d’archi del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Un antico “symbolon” di pace al centro della Giornata amici musei

L’incontro ruota attorno alla tessera hospitalis rinvenuta a Lilibeo, una testimonianza che, già in epoca fenicio-punica, sanciva rapporti di ospitalità, alleanza e fiducia reciproca. La Giornata amici musei diventa così l’occasione per valorizzare un reperto che racconta, con la forza dei simboli, il dialogo tra popoli diversi e la cultura dell’accoglienza che caratterizzava le città del Mediterraneo antico.

Programma e protagonisti al Museo Archeologico Lilibeo

Dopo i saluti istituzionali di Anna Occhipinti, direttrice del Parco Archeologico Lilibeo, e di Violetta Isaia, presidente dell’Associazione Amici del Parco Archeologico di Marsala, la parola passerà a Rossana De Simone, studiosa di archeologia fenicio-punica dell’Università “Kore” di Enna. L’intervento illustrerà contenuto e contesto della tessera hospitalis da Lilibeo, mettendone in luce i tratti materiali e il messaggio simbolico: un “patto” di pace, capace di parlare al presente.

Arte e Pace: i musei come strumenti di comunità

Il tema scelto dalla FIDAM per la Giornata 2025 – Arte e Pace: i Musei come strumenti di pace – trova nell’appuntamento marsalese una concreta applicazione. Il Parco di Lilibeo conferma la propria vocazione a luogo di educazione, ricerca e partecipazione, in cui i reperti archeologici diventano veicoli di memorie condivise. La Giornata amici musei ribadisce inoltre il ruolo delle associazioni di volontariato culturale nel costruire legami tra istituzioni e cittadini, favorendo una fruizione consapevole del patrimonio.

Il concerto d’archi del Conservatorio “A. Scontrino”

La serata si concluderà con un concerto d’archi eseguito dai musicisti del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Una parentesi musicale che dialoga con i temi dell’incontro e che trasforma il museo in un luogo di ascolto, bellezza e condivisione. L’abbinamento tra parola e musica rafforza il messaggio di pace, offrendo al pubblico un’esperienza culturale completa.

Informazioni utili per partecipare

L’appuntamento è in programma domenica 12 ottobre 2025 alle 17.30 presso il Museo Archeologico Lilibeo – Marsala (Parco Archeologico di Lilibeo). L’evento è promosso dall’Associazione Amici del Parco Archeologico di Marsala, in sinergia con la Direzione del Parco. Per conoscere meglio la FIDAM e il quadro della Giornata europea è possibile consultare il sito della federazione; per approfondire l’offerta scientifica dell’Università “Kore” di Enna e del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani sono disponibili i rispettivi portali istituzionali. Link in uscita consigliati e pertinenti sono inseriti nel testo: FIDAM, Università Kore di Enna, Conservatorio “A. Scontrino”.

Perché la tessera hospitalis parla ancora al presente

La tessera hospitalis da Lilibeo ricorda che l’incontro con l’altro può diventare un patto. Nell’antichità, due metà combacianti di una tessera sancivano l’ospitalità tra comunità o famiglie, una promessa di protezione reciproca e di pace. Riproporla oggi, nella Giornata amici musei, significa leggere il patrimonio come strumento di cittadinanza: i musei non conservano soltanto oggetti, ma idee e pratiche che aiutano le società contemporanee a ritrovare coesione.

Saluti finali e invito alla cittadinanza

La cittadinanza è invitata a partecipare. Il Museo e l’Associazione Amici del Parco Archeologico di Marsala, nel promuovere questo prezioso reperto, desiderano sottolinearne il valore simbolico in un momento in cui il tema della convivenza pacifica è al centro del dibattito pubblico. L’iniziativa unisce conoscenza, memoria e musica: tre linguaggi capaci di creare ponti duraturi.

Appuntamento di grande valore culturale: complimenti agli organizzatori per un programma che unisce studio, divulgazione e musica.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su