16.9 C
Marsala
venerdì, 14 Novembre 2025

Contattaci

Controlli dell’Asp, mensa scolastica sospesa: cosa è emerso

Stop immediato dopo ispezioni. Durante il controllo, non vi erano più dosi dei pasti distribuiti nei giorni segnalati, e si è provveduto a effettuare campionamenti di cibi pronti in genere, pasta confezionata per la ricerca di eventuali corpi estranei, e acqua destinata al consumo umano, prelevata dal rubinetto lavabo-laboratorio…

Sospensione mensa scolastica: provvedimento immediato dell’Asp

Trapani – La sospensione della mensa scolastica è scattata in via cautelare per l’azienda che rifornisce i pasti nelle scuole di Trapani e Calatafimi Segesta. Lo ha disposto il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp Trapani dopo le segnalazioni pervenute il 6 ottobre su presunte criticità relative ai pasti serviti nei giorni precedenti all’I.C. “Francesco Vivona” di Calatafimi.

Perché è stata disposta la sospensione

Il direttore del SIAN, Sebastiano Corso, ha inviato nello stesso giorno i tecnici della Prevenzione per un sopralluogo nel punto cottura della ditta a Trapani, informando contestualmente i Carabinieri del NAS di Palermo, che hanno preso parte ai controlli. Durante l’ispezione non erano più disponibili le dosi dei pasti distribuiti nei giorni segnalati; tuttavia sono stati campionati alimenti pronti in genere, pasta confezionata (per verificare la presenza di eventuali corpi estranei) e acqua destinata al consumo umano, prelevata dal rubinetto del laboratorio.

Cosa hanno trovato i tecnici

Dalle analisi del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp, trasmesse l’8 ottobre, è emersa una non conformità dell’acqua prelevata. In parallelo, l’UOC Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva ha riscontrato indicatori di non conformità igienico-sanitaria e ha segnalato una sospetta tossinfezione che ha coinvolto 30 bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo. È un quadro preoccupante, che ha portato il SIAN a firmare lo stop immediato dell’attività del punto cottura.

Il provvedimento: sospensione mensa scolastica e prescrizioni

Alla luce degli esiti, il SIAN ha disposto la “sospensione immediata e cautelare dell’attività” della ditta. La revoca sarà valutata solo dopo che l’operatore avrà eseguito i lavori di pulizia e sanificazione prescritti e a seguito di una nuova ispezione igienico-sanitaria di verifica. L’obiettivo è ripristinare condizioni di sicurezza lungo tutta la filiera di preparazione e distribuzione dei pasti.

Il contesto: segnalazioni, ispezioni e tutela della salute

Le segnalazioni pervenute il 6 ottobre hanno attivato una filiera di controlli che ha coinvolto Asp Trapani e NAS. L’intervento congiunto ha permesso di accertare criticità e di adottare tempestivamente la misura più rigorosa: la sospensione. In casi come questo, la normativa prevede la tracciabilità dei lotti, la verifica di igiene dei locali e idoneità dell’acqua. Nel frattempo, il SIAN ha chiesto interventi che puntano a eliminare alla radice qualsiasi fonte di rischio.

Scuole interessate e prossimi passi

Il provvedimento riguarda le scuole dei Comuni di Trapani e Calatafimi Segesta rifornite dalla ditta sospesa. La ripresa del servizio potrà avvenire solo dopo l’esito favorevole dei controlli successivi alle sanificazioni. Fino ad allora, ogni decisione organizzativa sarà gestita in coordinamento tra gli enti competenti e i dirigenti scolastici, con priorità assoluta alla tutela degli alunni.

Trasparenza e informazione alle famiglie

Asp e NAS hanno messo in campo procedure standardizzate di controllo per garantire la sicurezza alimentare. Le famiglie saranno informate sull’evoluzione del procedimento e sulle tempistiche di ripristino, che restano legate agli esiti delle verifiche. La sospensione mensa scolastica si configura quindi come un atto di prudenza e protezione, in attesa della piena regolarità del servizio.

Speriamo bene: sicurezza, qualità dell’acqua e igiene dei locali vengono prima di tutto. Bene la rapidità dei controlli e lo stop cautelare.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

  • Asp Trapani – Dipartimento di Prevenzione e SIAN: informazioni e contatti sul sito ufficiale asptrapani.it
  • Carabinieri NAS – Tutela della salute e sicurezza alimentare: pagina istituzionale carabinieri.it
  • Ministero della Salute – Sicurezza alimentare e controlli ufficiali: sezione tematica salute.gov.it
[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su