16.9 C
Marsala
venerdì, 14 Novembre 2025

Contattaci

Trapani al TTG di Rimini, CNA incontra i buyers: turismo ed enogastronomia in primo piano

Promozione e identità in vetrina: il territorio si racconta e conquista il mercato. Tre giorni di incontri e degustazioni al TTG Travel Experience: CNA Trapani accoglie i buyers internazionali e presenta il cous cous trapanese con Rosi Napoli

Trapani al TTG

TrapaniTrapani al TTG Travel Experience di Rimini ha vissuto tre intense giornate, dall’8 al 10 ottobre, all’insegna di networking e promozione del territorio. La missione, coordinata in sinergia tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria, ha presentato a stampa di settore e buyers un’offerta che mette insieme mare, arte e cultura, natura, outdoor, sport ed enogastronomia. La cornice del TTG — principale marketplace italiano del turismo B2B organizzato da Italian Exhibition Group — ha dato a Trapani l’occasione giusta per raccontare esperienze autentiche, fruibili anche in bassa stagione.

Cous cous trapanese: tradizione che parla al mondo

Fiore all’occhiello dell’evento è stato il cous cous trapanese, proposto come ambasciatore di storia, cultura e identità. A condurre la presentazione è stata Rosi Napoli, Presidente dei Ristoratori di CNA Trapani, con un racconto esperienziale che ha intrecciato origini, tecniche e valore sociale del piatto, seguito dalla degustazione per oltre 150 operatori e visitatori. Grazie al lavoro di squadra con CNA – Comparto Turismo (CNA Trapanirel=”nofollow”), il cous cous trapanese ha mostrato come l’enogastronomia possa diventare driver di destinazione.

Trapani al TTG: sinergia pubblico–privato e offerta esperienziale

In fiera, la delegazione ha illustrato un paniere di proposte che integra escursioni in natura, attività sportive (mare, trekking, bike), percorsi tra centri storici, musei e siti culturali, oltre a itinerari food & wine. L’obiettivo è un turismo di qualità, capace di destagionalizzare e di valorizzare la filiera locale: accoglienza, servizi, artigianato, ristorazione. L’approccio esperienziale ha permesso ai buyers di toccare con mano il posizionamento del territorio: autenticità e ospitalità, con una narrazione coerente e riconoscibile.

CNA pronta ad accogliere i buyers internazionali

Concluso il TTG, CNA avvia il post tour in provincia di Trapani: cinque buyers da Canada, USA e Kuwait sono attesi per un itinerario selezionato dalla CNA Comparto Turismo, volto a mostrare luoghi, servizi e prodotti che qualificano l’esperienza in loco. L’attività di follow-up commerciale dopo la fiera è decisiva: consolida i contatti, genera nuove partnership e orienta la costruzione di pacchetti vendibili sui mercati esteri.

La voce delle categorie: turismo e identità camminano insieme

«La nostra tradizione gastronomica è elemento identificativo della terra trapanese e moltiplicatore di attrattività» commenta Cristina Cianti, Presidente del Raggruppamento Turismo CNA Trapani. «Il TTG è un palcoscenico prezioso che ogni anno ci spinge a fare meglio nella promozione del territorio. Ci attende una nuova esperienza con buyers internazionali: vogliamo raccontare Trapani e provincia nel miglior modo possibile, anche con proposte mirate a un turismo di qualità e alla destagionalizzazione».

Cous cous trapanese e storytelling del territorio

Il cous cous trapanese funziona come chiave narrativa. Unisce la cultura del mare alle rotte del Mediterraneo, lega le ricette di famiglia alle botteghe e ai mercati, e invita il viaggiatore a entrare in relazione con la comunità. In quest’ottica, lo show-cooking diventa storytelling: non solo un assaggio, ma una mappa di saperi e luoghi che il buyer può proporre in pacchetti coerenti.

Trapani al TTG: perché è strategico esserci

Partecipare al TTG significa presidiare la domanda internazionale proprio mentre gli operatori costruiscono i listini per la stagione successiva. In fiera si ascoltano i trend, si raccolgono feedback, si definiscono calendarizzazioni e si disegna il post–evento. Così, la presenza a Rimini Fiera (Rimini Fiera – TTG) non è solo vetrina, ma pianificazione: dal contatto al contratto.

Complimenti: una promozione coerente e concreta che mette al centro il territorio e chi lo anima ogni giorno.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su