Marsala – È stata diramata un’allerta meteo a Trapani dalla Protezione Civile della Regione Siciliana, valida fino alle ore 24:00 del 2 aprile 2026.
Il bollettino regionale segnala condizioni di rischio meteo-idrogeologico e idraulico con fase operativa di attenzione (livello giallo) su gran parte del territorio .
Le autorità invitano enti locali e cittadini a mantenere alta la vigilanza.
Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni interesseranno in modo particolare i settori settentrionali dell’Isola, ma coinvolgeranno anche il resto della Sicilia.
Inoltre, le piogge potranno essere accompagnate da:
Il quadro meteorologico sarà quindi instabile e in continua evoluzione.
L’avviso evidenzia la possibilità di criticità soprattutto:
Non si escludono infatti:
Particolare attenzione è richiesta anche nelle aree esposte a mareggiate e venti forti.
Le temperature subiranno una diminuzione, con valori minimi tra 3 e 12 gradi e massime comprese tra 9 e 15 gradi.
Il maltempo potrebbe persistere per più giorni, con condizioni instabili fino alla fine della settimana.
La Protezione Civile raccomanda alle amministrazioni locali di attivare le misure previste nei piani comunali e di monitorare costantemente la situazione.
Ai cittadini si chiede prudenza, soprattutto negli spostamenti e nelle zone più esposte.
Una fase di maltempo che segna l’inizio della Settimana Santa, con l’auspicio di un miglioramento nei giorni successivi.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
Marsala, Ciancio: fermato un 28enne per tentato omicidio Marsala – Fermato un 28enne per tentato…
Ginnastica artistica, Diavoli Rossi Marsala alle finali nazionali Gold e Silver Marsala – Le Diavoli…
Ryanair condannata 12 volte per lo stesso volo: 5.000 euro a 20 passeggeri Trapani –…
Campobello di Mazara, fermato in auto con crack e cocaina: arrestato un 37enne Campobello di…
Seacily 2026, a Castellammare quattro giorni dedicati alla nautica e alla Blue Economy Castellammare del…
Marsala Natale 2026, spazio alle idee: proposte per “La Fabbrica dei Sogni” entro il 30…