- IN PRIMO PIANO

Le Saline di Sicilia puntano all’Unesco, via libera del Ministero alla candidatura: coinvolta anche Marsala

Leggi l'articolo completo

Le Saline di Sicilia puntano all’Unesco: candidatura verso Parigi

TRAPANI – Le Saline di Sicilia puntano all’Unesco e superano un nuovo passaggio del percorso di candidatura. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha dato il via libera alla proposta per il riconoscimento come Riserva della Biosfera nell’ambito del programma MaB, “Man and the Biosphere”.

Lo comunica il Comitato promotore, che porta avanti l’iniziativa lanciata dalla Camera di commercio di Trapani. La candidatura riguarda le saline di Trapani, Marsala, Misiliscemi e Paceco. Il prossimo passo sarà l’invio del dossier a Parigi, previsto entro la fine di settembre.

Il dossier presentato alla Commissione nazionale

La riunione della Commissione tecnica nazionale italiana per il MaB Unesco si è svolta il 9 settembre a Roma, nella sede del Ministero.

A presentare il dossier finale sono stati Giuseppe Pace, coordinatore del Comitato promotore, e Diego Carpitella, segretario generale della Camera di commercio di Trapani.

Con loro è intervenuto Francesco Picciotto, dirigente del servizio Aree naturali dell’assessorato regionale al Territorio, in rappresentanza dell’assessora Giusi Savarino.

Secondo quanto riferisce il Comitato, la Commissione ha confermato l’interesse per l’unicità e la solidità della proposta, sottoscrivendo la documentazione nella sezione di propria competenza.

Entro settembre l’invio a Parigi

Il lavoro prosegue ora con il completamento della versione inglese del dossier. Il documento dovrà essere stampato e firmato dai componenti del Comitato, prima dell’invio alla sede operativa del programma MaB Unesco a Parigi.

Il passaggio nazionale sostiene dunque la candidatura, mentre la decisione sul riconoscimento spetterà alla valutazione internazionale.

In caso di approvazione, secondo il Comitato promotore, le Saline di Sicilia sarebbero la prima zona umida costiera costruita dall’uomo a ottenere questo riconoscimento.

I soggetti coinvolti nella candidatura

Il Comitato riunisce la Regione Siciliana, attraverso l’assessorato al Territorio e Ambiente, la Camera di commercio di Trapani e il Libero Consorzio comunale di Trapani.

Ne fanno parte anche i Comuni di Trapani, Marsala, Misiliscemi e Paceco, insieme al WWF. Il percorso coinvolge quindi le istituzioni dei quattro territori interessati e i soggetti impegnati nella tutela dell’area.

Il Comitato: «Siamo fiduciosi»

«Siamo fiduciosi circa la valutazione finale che sarà fatta del dossier a livello internazionale», dichiara il Comitato promotore.

I promotori ringraziano la Commissione tecnica nazionale per avere apprezzato, condiviso e sottoscritto la documentazione. Considerano questo passaggio un incoraggiamento e un segnale del sostegno italiano alla proposta, che si affianca a quello del governo regionale.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • - NOTIZIE DEL GIORNO

La motovedetta CP 330 parte per l’Albania: missione Frontex fino a fine novembre

Trapani, la motovedetta CP 330 parte per l’Albania: missione Frontex fino a fine novembre Trapani…

2 ore ago
  • - IN PRIMO PIANO

Più operatori, più controlli e meno microdiscariche: cambia il servizio ambientale a Marsala

Marsala più pulita: più servizi, più controlli e nuove regole per il decoro urbano Marsala…

2 ore ago
  • - IN PRIMO PIANO

Terremoto in Sicilia, forte scossa nel Tirreno: paura da Palermo a Trapani, allerta maremoto

Terremoto in Sicilia, forte scossa nel Tirreno: paura da Palermo a Trapani, allerta maremoto Sicilia…

3 ore ago
  • - NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala Volley, domenica al PalaSanCarlo arriva Altafratte Padova

Marsala Volley, domenica al PalaSanCarlo arriva Altafratte Padova Marsala – La Sigel Seap Marsala Volley…

4 ore ago
  • - IN PRIMO PIANO

Controlli straordinari dei Carabinieri: tre denunce e patenti ritirate

Mazara del Vallo, controlli straordinari dei Carabinieri: tre denunce e patenti ritirate Mazara del Vallo…

6 ore ago
  • - IN PRIMO PIANO

TEDx Marsala torna al Teatro Sollima: il 31 ottobre “Fallimenti, menti che osano”

TEDx Marsala torna al Teatro Sollima: il 31 ottobre “Fallimenti, menti che osano” Marsala –…

6 ore ago