Petrosino, nuova assunzione a tempo indeterminato al Comune: entra Vincenzo Marino

Il dott. Vincenzo Marino entra nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione grazie al Programma Nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027”. Sarà impegnato nel supporto tecnico, amministrativo e gestionale legato alle politiche di coesione e agli interventi finanziati

 

Un nuovo funzionario nell’organico comunale

Petrosino – Il Comune torna ad assumere a tempo indeterminato. L’Amministrazione comunale annuncia l’ingresso nell’organico dell’Ente del dott. Vincenzo Marino, assunto a tempo pieno e indeterminato e inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Un nuovo ingresso che, nelle intenzioni dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Anastasi, dovrà rafforzare la struttura comunale e incrementare le competenze disponibili nella gestione di programmi, finanziamenti e progettualità destinate al territorio.

L’assunzione attraverso il programma “Capacità per la Coesione”

L’assunzione è stata resa possibile dalla partecipazione del Comune di Petrosino al Programma Nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027” – PN CapCoe, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma punta a rafforzare la capacità amministrativa degli enti chiamati a gestire politiche e interventi collegati alla programmazione territoriale.

È in questo ambito che si inserisce l’arrivo del nuovo funzionario, chiamato a supportare il Comune nelle attività tecniche, amministrative e gestionali connesse all’attuazione delle politiche di coesione e degli interventi finanziati.

Supporto alla progettazione e alla gestione dei finanziamenti

Il compito affidato al nuovo funzionario sarà quindi strettamente collegato a uno degli aspetti sempre più importanti per gli enti locali: la capacità di individuare opportunità di finanziamento, sviluppare progetti e seguirne correttamente l’attuazione.

L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione è rafforzare una macchina comunale chiamata a confrontarsi con bandi, programmi nazionali ed europei e procedure amministrative sempre più articolate.

Una maggiore disponibilità di competenze interne può infatti consentire all’Ente di seguire più efficacemente le diverse fasi che accompagnano un progetto, dalla candidatura alla gestione delle risorse fino alla realizzazione degli interventi.

Anastasi: “Una notizia importante per Petrosino”

Soddisfazione viene espressa dal sindaco Giacomo Anastasi, che sottolinea soprattutto il valore della stabilità dell’assunzione.

“Quella di oggi è una notizia importante per Petrosino – afferma il sindaco – perché dopo tanti anni il Comune torna ad assumere a tempo indeterminato”.

Anastasi evidenzia come, secondo l’Amministrazione, non si tratti soltanto dell’ingresso di una nuova unità di personale, ma di un rafforzamento delle competenze a disposizione del Comune.

“Non è soltanto un nuovo ingresso, ma un investimento concreto sulle competenze dell’Ente e sulla qualità dei servizi ai cittadini”.

“Trasformata un’opportunità in una risorsa stabile”

Il sindaco richiama anche il percorso che ha consentito di arrivare all’assunzione attraverso il PN CapCoe.

“Grazie al Programma Nazionale ‘Capacità per la Coesione’ abbiamo trasformato un’opportunità in una risorsa stabile per il Comune, mettendo a disposizione nuove competenze per progettare, intercettare finanziamenti e realizzare interventi per il nostro territorio”.

Parole che indicano la direzione nella quale l’Amministrazione intende muoversi: utilizzare i programmi disponibili non soltanto per finanziare opere e servizi, ma anche per rafforzare la capacità dell’Ente di programmare e gestire nuove opportunità.

Una struttura comunale da rafforzare

Il Comune torna ad assumere a tempo indeterminato e l’arrivo di Vincenzo Marino viene indicato come un primo passo all’interno di un percorso più ampio.

L’obiettivo è dotare progressivamente il Comune di professionalità adeguate alle nuove esigenze amministrative e alla gestione delle progettualità finanziate.

“È un primo passo verso una struttura comunale sempre più efficiente e capace di rispondere alle esigenze della nostra comunità”, conclude Anastasi.

Il nuovo ingresso dovrà quindi contribuire alla gestione delle attività collegate alle politiche di coesione, ma anche offrire un supporto più generale alla capacità progettuale dell’Ente.

Nuove competenze al servizio del territorio

Per i piccoli Comuni, la disponibilità di personale con competenze specifiche può diventare determinante soprattutto quando occorre seguire procedure complesse, rispettare scadenze e trasformare le possibilità offerte dai diversi programmi di finanziamento in interventi effettivamente realizzati.

È in questa prospettiva che il Comune di Petrosino presenta la nuova assunzione.

L’ingresso del dott. Vincenzo Marino amplia l’Area dei Funzionari dell’Ente e aggiunge una nuova professionalità alla struttura comunale, con particolare riferimento alla progettazione e alla gestione delle risorse destinate allo sviluppo del territorio.

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su