Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Gli allievi dell’Ist. “F. Ferrara” hanno partecipato alla Fiera dell’Impresa Formativa Simulata

Dopo aver allestito uno stand, sono stati chiamati e a ricoprire i vari ruoli aziendali e a mettere in pratica le competenze acquisite a scuola al fine di promuovere l'immagine dell'azienda e...

Mazara del Vallo – Gli allievi dell’Istituto “F. Ferrara” di Mazara del Vallo, frequentanti le classi 3^ dell’indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali” e “Cucina”, hanno partecipato alla Fiera dell’Impresa Formativa Simulata (IFS) che si è svolta presso i saloni della nave Grimaldi Lines e a Barcellona dall’11 al 18 maggio.

La fiera è stata organizzata da CONFAO (Consorzio Nazionale Formazione Aggiornamento, Ente accreditato al MIUR) e in collaborazione con GRIMALDI Tour Operator. L’iniziativa ha riscosso grande successo sia per il numero dei partecipanti (oltre 1.000 a livello nazionale) che per il numero delle transazioni effettuate. All’evento hanno partecipano 40 aziende IFS provenienti da tutt’Italia e operanti nei vari settori.

I ragazzi, dopo aver allestito uno stand, sono stati chiamati e a ricoprire i vari ruoli aziendali (Amministratore della società, responsabile vendite, responsabile acquisti, ecc..) e a mettere in pratica le competenze acquisite a scuola al fine di promuovere l’immagine dell’azienda e dei prodotti, concludere affari, effettuare pagamenti, registrare i documenti di tipo amministrativo-contabile in modo tale che l’azienda che hanno rappresentato – Mazara Computer Centre, che si occupa di Informatica e Turismo – potesse concludere gli affari con un saldo positivo; risultato che è stato raggiunto in pieno e riconosciuto con la consegna, da parte della commissione giudicatrice, di una targhetta premio.

L’esperienza con l’attribuzione di 40 ore formative.

Al termine dell’esperienza, che rientra nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex-Alternanza Scuola-Lavoro), sono stati rilasciati gli “attestati” con la certificazione di n. 40 ore formative che risulterà utile non solo per il credito scolastico, ma anche per l’arricchimento del curriculum vitae spendibile nel mondo del lavoro.

Il Tutor dell’iniziativa è stato il prof. Piero De Vita, docente di Economia aziendale e Referente del laboratorio dell’Impresa Formativa Simulata dell’Istituto “F. Ferrara”.

Iniziative come questa – afferma il Dirigente Scolastico, dott.ssa Licia Ingrasciotta – vanno sostenute poiché è un modo nuovo e stimolante di approfondire contenuti, sviluppare competenze trasversali e imprenditoriali per avvicinarsi, così, al mondo del lavoro in modo interattivo e, se vogliamo, anche divertente.

foto targhetta IFS 2019

FOTO FIERA IFS 2019

views:
825
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Dopo aver allestito uno stand, sono stati chiamati e a ricoprire i vari ruoli aziendali e a mettere in pratica le competenze acquisite a scuola al fine di promuovere l'immagine dell'azienda e...
MarsalaLive