Categories: Ci Scrivono

“Luci accese in diverse strade di Marsala alle 18. Li vedo solo io?”

Leggi l'articolo completo

Marsala – A Marsala con il sole o in penombra si possono ammirare le luci accese. Si rispetta la legge che un certo ministro impose ai patentati, il far accendere le luci in autostrada di giorno in piena luce. Zone del marsalese con parte della notte o per tutta la notte a luci spente. Luci spente che diminuiscono la sicurezza.

Oltretutto di notte s’incontrato immigrati in bici al buio. Basta regolare gli interruttori crepuscolari per non avere le luci accese con il sole. Nessuno vede? Nessuno segnala? Nessuno è responsabile?

Martedì 25 ottobre ho visto le luci accese alle 18.00. Fa buio oltre le 19. Le luci in estate invece accendevano alle 19. Un interruttore crepuscolare permette l’attivazione automatica dell’illuminazione di strade al crepuscolo tramite una fotoresistenza che rileva la quantità di luce. Il circuito elettrico provvede a chiudersi o ad aprirsi, fornendo tensione al sistema di illuminazione e una lampadina si accende in automatico al crepuscolo per poi spegnersi, sempre in automatico, alle prime luci dell’alba.

Ci sono modelli nei quali si possono regolare i lux tramite un trimmer per far intervenire l’interruttore quando c’è molta o poca oscurità. Altri modelli permettono una programmazione oraria. Il crepuscolo si ha dopo la discesa del sole sotto l’orizzonte.

Davvero paga “cappiddrazzu”, non io? Avere le luci accese con il sole e magari quando si esce dalle stanze degli edifici pubblici è uno sperpero economico ed energetico. Paghiamo tutti! Il 25 ottobre 2016 le luci si sono accese in diverse strade di Marsala Sud alle ore 18.00. Li vedo solo io! Chi deve vedere non vede!

Gaspare Barraco
Attivista del Wwf e Granpeace

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago