Categories: Ci Scrivono

Antonino: “La rivalutazione del centro storico di Marsala e di tutte le bellezze che…”

Leggi l'articolo completo

riceviamo e pubblichiamo

Marsala – Vorrei portare alla sua attenzione una questione, a mio avviso fondamentale per lo sviluppo culturale e turistico della nostra cittadina: la rivalutazione del centro storico e di tutte le bellezze che può dare Marsala e i Marsalesi al Turismo.


Egregio signor Sindaco di Marsala, Le scrivo questa lettera in riferimento alla situazione attuale in cui si trova Marsala. Vorrei portare alla sua attenzione due questioni, a mio avviso fondamentali per lo sviluppo culturale e turistico della nostra cittadina: la rivalutazione del centro storico.

Marsala è una terra ricca di storia e di cultura, impresse nei muri e nei vicoli del centro storico. Siamo in possesso di numerosi reperti ,Il relitto della nave punica di Marsala custodito nel Museo Archeologico Baglio Anselmi di Marsala, che passeggiando su sentieri attrezzati, si riesce a poter ammirare alcuni ritrovamenti frutto degli scavi che, a più riprese, si sono susseguiti negli decenni. Per non parlare delle diverse chiese dislocate lungo tutto il territorio, ma negli ultimi anni non si è pensato a dar vita ad una politica di rivalutazione degli stessi. Si dovrebbe, a mio avviso, sfruttare di più il patrimonio culturale di cui disponiamo, iniziando dal risanamento delle risorse appena dette, per non avere come solo biglietto da visita il nostro mare. Quest’ultimo è anch’esso fondamentale,

L’agricoltura, con i suoi ottomila ettari di vigneti alimenta l’industria del vino: oltre un milione di ettolitri l’anno di bianchi, rossi e liquorosi, tra i quali il nobile marsala. Ma, avendo a disposizione un territorio cosi ricco di bellezze, Marsala potrebbe diventare una delle mete turistiche più ambite in tutta Italia. La condizione del centro storico però, è attualmente inadeguata, rispetto all’importanza da esso rappresentata e realizzare iniziative dirette ad attirare l’attenzione turistica verso il suddetto centro, contribuirebbe a valorizzare la cultura e le tradizioni del nostro territorio e a portarli a conoscenza di un turismo ormai perso.

Vorrei concludere questo argomento, ribadendo che il nostro centro storico è il punto di forza principale di un territorio da anni deturpato e cercare di tutelarlo è nell’interesse di tutti i Marsalesi per il cambiamento è il benessere del nostro paese.

Antonino Gerardi

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

18 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

21 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

21 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

22 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

1 giorno ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago