Categories: Basket

Libertas, Under 18 incredibile Farina: 10 su 18 da tre e 39 punti

Leggi l'articolo completo

Under 18 incredibile Farina, 10 su 18 da tre e 39 punti

Alcamo – Stratosferica prestazione di Giovanni Farina, ala-piccola di Balestrate e prodotto del vivaio della locale Fortitudo, che nella gara del campionato under 18 contro Bagheria, seconda in classifica, ha infilato praticamente la metà dei punti complessivi della Libertas, squadra nella quale gioca e di cui è anche capitano. Il quintetto alcamese ha vinto per 80 a 68 e il quasi diciottenne, raggiungerà infatti la maggiore età il 23 marzo prossimo, ha realizzato 39 punti con la pazzesca cifra di ben 10 “triple” su 18 tentativi. Inoltre 1 su 2 nei liberi, 4 canestri in penetrazione, difesa e decine di rimbalzi. Farina sta attraversando uno stato di forma stratosferico, anche come personalità che mette sul parquet e con la quale spinge la squadra. Il capitano dell’Under 18 della M.G. Auto Libertas, prima dell’incredibile prestazione con Bagheria, aveva infilato addirittura 45 punti sul campo del Basket dei Giovani Palermo e 29 alla capolista Virtus Trapani ancora imbattuta. Una squadra, quella alcamese allenata da Peppe Chimenti, che proprio in queste ultime tre settimane ha dovuto fare a meno di Giovanni Accardo, altro 2001, calatafimese, infortunatosi seriamente a un tendine della spalla. Una defezione che ha dovuto far riporre nel cassetto i sogni di ripetere i risultati della scorsa stagione quando la Libertas arrivò alle semifinali regionali e venne eliminata dalla corazzata Ragusa. Il cammino di Giovanni Farina resta comunque devastante e in continua crescita: 29,25 punti a partita, due volte oltre i 40 punti, due oltre i 30, in 6 occasioni oltre quota 20 e soltanto una volta “appena” 17 punti, proprio nella gara in casa di quel Bagheria, sconquassato al ritorno dalle bombe del granatiere balestratese.

Libertas, tanta intensità fin dal primo allenamento. C’è la partitissima

Alcamo – Tre gare finora disputate, tutte contraddistinte da massimo equilibrio e vinte esclusivamente da Alcamo. Anche domenica, fra Libertas e Torrenovese, si prevede fin da ora una partita molto tattica ed equilibrata, resa ancora più interessante dalle posizioni di alta classifica che occupano le due squadre: terzo posto, una a fianco dell’altra e assieme a Barcellona, a due lunghezze dal secondo e a quattro dalla vetta. Basta soltanto questo per comprendere la grandissima intensità che la Libertas ha messo ieri sera sul parquet, già in occasione del primo allenamento settimanale, in vista di una vera e propria “partitissima”. Alcamo e Torrenova si sono affrontati, la prima volta nella storia, nella serie D 2015/2016. Furono match appassionanti che videro il duplice successo per la squadra di coach Ferrara: 66 – 64 al “PalaTorre” e 61 – 57 al “PalaTreSanti”. Il terzo precedente è quello del girone di andata del campionato in corso. Senza Ciccio Genovese, appiedato dal giudice sportivo, la Libertas è riuscita a violare il parquet nebroideo, per 71 – 69, al termine di una gara vibrante e con un costante “tira e molla” nel punteggio. Andamento molto equilibrato e situazione di parità anche nel momento in cui si infortunava la stella di casa, Bricis. Un attacco mitraglia, quello del quintetto di Torrenova, orchestrato adesso da un play di eccelse capacità, Dario Gullo, ingaggiato alla riapertura del mercato così come il calabrese Surace. Un volto nuovo anche per Alcamo, il “bombardiere” Vukoja, e squadra che in difesa, quando resta concentrata, riesce a togliere il respiro agli avversari. Un confronto assolutamente da vedere e il cui risultato potrebbe rivelarsi pesantissimo ai fini del posizionamento nella griglia dei play-off. Il quintetto di coach Ferrara, già in vantaggio nel doppio confronto con Barcellona, potrebbe ottenere benefici immensi dal possibile 2 a 0 con la Torrenovese. Il compito, però, sarà davvero arduo contro un roster di primissimo livello e anche abbastanza lungo. Necessitano il pubblico delle grandi occasioni e il massimo impegno da parte di tutti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

13 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

13 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

14 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

14 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

16 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

16 ore ago