Categories: Basket

Libertas, chiusura con 17esima vittoria: Orlandina Lab nei play-off

Leggi l'articolo completo

Alcamo – Partita che non aveva nulla da dire sia per la Libertas che per l’Amatori. Entrambe le squadre, infatti, erano già matematicamente certe delle rispettive posizioni e dei rispettivi destini: alcamo quinta con prima gara dei play-off contro orlandina lab, messina dodicesima con primo turno dei play-out senza i favori del fattore campo.

Il match, fin dalle prime battute, ha palesato anche le caratteristiche tipiche di fine stagione: difese non proprio arcigne, conclusioni difficili preferite a quelle semplici, errori ma anche momenti di spettacolo. La Libertas comincia bene nonostante l’ennesima settimana di passione e le assenze di “Ciccio” Gdenovese, Piarchak e Vukoja (a referto soltanto per onor di firma ma in via di guarigione). La “bomba” di Dragna porta Alcamo sul 7 a 2 ma anche verso un lungo stop che procura un terrificante 12 a 0 per i peloritani. Coach Ferrara si arrabbia, urla, chiama time-out e il primo periodo si chiude con gli alcamesi avanti di due lunghezze.

Nel secondo e terzo mini-tempo l’Amatori presenta un incredibile terzetto di “granatieri”: Mondello, Unechensky e Cordaro ne metterranno in tutto 12, in alcuni momenti senza soluzione di continuità. L’Amatori, sul finire del terzo periodo, raggiunge il massimo vantaggio di 9 lunghezze ma poi nulla più al ritorno della Libertas che vuole salutare il pubblico amico con una vittoria e, seppur con la testa ai play-off, giocare secondo le sue reali possibilità. Il risultato del quarto periodo è quasi devastante: 25 punti realizzati in dieci minuti da Alcamo contro appena 6 dai messinesi.

Finisce 79 – 69 con l’ennesima dimostrazione di continuità e prolificità di Federico Manfrè (top scorer con 23 punti), il commovente impegno di capitan Andrè capace ancora una volta di andare in doppia doppia, la bella prestazione di Lollo Genovese, la spinta e i canestri di Nicosia e Tagliareni, l’apporto di Dragna nonostante un po’ di nervosismo per il metro nella sanzione dei falli.

Ora è già tempo di play-off e il cammino della Libertas comincerà da Capo d’Orlando dove, con ogni probabilità sabato prossimo, bisognerà riscattare quanto accaduto in campionato, quel netto scivolone troppo brutto per essere vero.

LIBERTAS – AMATORI ME 79-69 – [19-17, 15-18 (34-35), 20-28 (54-63), 25-6 (79- 69)]

ALCAMO: Farina, Genovese L. 15, Nicosia 10, Abbinanti, Andrè 15, Manfrè 23, Vukoja, Dragna 8, Tagliareni 8, Alfano. Allenatore: Vincenzo Ferrara.

MESSINA: Mondello 18, Pace 10, De Gaetano, Tomasello, Peditto, Coltraro, Unechensky 19, Cordaro 20, Maggio 2, Romano. Allenatore: Mario Maggio.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

6 ore ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

7 ore ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

8 ore ago
  • Iniziative

Petrosino, continuano con entusiasmo le attività dei “Cantieri Esperienziali”

Petrosino - Continuano con entusiasmo le attività dei Cantieri Esperienziali, un progetto, gestito dalla cooperativa…

9 ore ago
  • Cronaca Provincia

Imbarcazione a vela incagliata al Porto: in salvo le 2 persone presenti a bordo

Trapani - Nel pomeriggio di oggi, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Trapani…

19 ore ago