Categories: Attualità Eventi Politica

Petrosino presente all’incontro dei “Comuni Virtuosi” siciliani

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Si è tenuto sabato scorso, presso il palazzo Municipale del Comune di Regalbuto, il primo incontro dei 9 comuni siciliani facenti parte dell’associazione nazionale “Comuni Virtuosi” convocato dai coordinatori regionali Sebastiano Scorpo, Sindaco di Solarino, e Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla. Padrone di casa il Sindaco della città di Regalbuto, Francesco Bivona. Presenti, inoltre, Vito Di Mauro, Sindaco di Aci Bonaccorsi, l’Assessore Roberto Angileri del Comune di Petrosino, l’Assessore Stefano Giambirtone del Comune di Troina e l’Assessore Sebastiano Montalto del Comune di Solarino.

“L’occasione è stata particolarmente utile – affermano i due coordinatori – per iniziare a sviluppare una collaborazione fattiva e una pianificazione concreta dell’azione e della rete dei Comuni Virtuosi in Sicilia”. Gli amministratori si sono confrontati proficuamente sulle tematiche care all’associazione quali la gestione del territorio, i rifiuti, l’impronta ecologica, la mobilità sostenibile e i nuovi stili di vita. Durante l’incontro si è, altresì, deciso di operare una ricognizione dei progetti che ciascun ente ha realizzato nelle ultime annualità nel proprio territorio attraverso la presentazione di una relazione sulle azioni virtuose, atto da presentare nei rispettivi consigli comunali entro il 30 giugno prossimo. All’esito di questa verifica interna, saranno avviati gli incontri per consentire l’ingresso di nuovi comuni che rispettino i criteri di ammissione e che abbiano realizzato interventi mirati nei vari ambiti di intervento, con l’auspicio che, con i nuovi ingressi, potranno essere rappresentate tutte le province siciliane.

I soci-membri hanno già ipotizzato di organizzare alcuni appuntamenti formativi e di scambio di conoscenza, attraverso il format già sperimentato a livello nazionale della scuola di “Altra Amministrazione”, oltre a voler avviare un proficuo confronto con il governo regionale sulle tematiche della sostenibilità, dell’economia circolare e delle pratiche virtuose. Il prossimo incontro dei comuni virtuosi siciliani si terrà ad Aci Bonaccorsi a luglio.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

“Classi separate per i disabili. Mussolini? Uno statista”, è bufera sulla proposta di Vannacci

“Classi separate” per i disabili. La proposta di Roberto Vannacci, il generale candidato con la…

17 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal atteso a Soverato per lottare fino alla fine: in campo sabato sul campo calabrese

Marsala - Potrebbe essere l’ultimo atto della serie B Girone H per il Marsala Futsal…

20 ore ago
  • Dal comune

Marsala, 9ª Maratonina del Vino: domenica 28 l’atteso evento sportivo con quasi 800 partecipanti

Marsala - Quasi 800 partecipanti, domenica prossima - 28 aprile - alla 9ª MARATONINA DEL VINO organizzata dalla Polisportiva Marsala…

1 giorno ago
  • Forze dell'ordine

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: progetti di videosorveglianza urbana

Trapani - In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Ultimate le verifiche della Monte Erice, al via 251 piloti: è il momento di accendere i motori

Duecentocinquantuno. Sono i piloti che hanno ultimato le verifiche alla Cronoscalata Monte Erice, prova inaugurale…

1 giorno ago