Categories: Attualità Opinioni

“Dalla Rivoluzione francese al viaggio sulla luna, un progresso schiavo del denaro”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Caro direttore, ieri è stata festa nazionale francese. Festa che corrisponde alla presa della Bastiglia avvenuta 230 anni orsono. Scelta della Bastiglia simbolica rappresentava il potere monarchico, ma non fondamentale per la rivoluzione. Il 20 luglio prossimo saranno 50 anni dall’allunaggio dell’Apollo 11, missione facente parte del programma spaziale, in piena guerra fredda, per determinare la supremazia USA URSS, e quindi allora altamente propagandistica e simbolica.

I due eventi sono annoverati tra quelli che hanno contribuito al progresso del mondo intero. La rivoluzione francese è stata propedeutica all’avvento della democrazia in Europa e non solo, basti ricordare la dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino che ha ispirato molte costituzioni vigenti, compresa la nostra, e la dichiarazione dei diritti dell’uomo ONU, organizzazione a cui hanno aderito ad oggi 193 nazioni del mondo su 206, che poi esistano molte, troppe, nazioni solo sulla carta democratiche è un’altra storia.

L’allunaggio simboleggiava il progresso dell’umanità alla conquista dell’universo conosciuto. Come sia possibile che il genere umano, in appena 230 anni in un caso, 50 anni nell’altro, abbia distrutto seppure parzialmente i progressi raccontati resta un mistero. No, non lo è: soldi.

Nel progresso democratico giova ricordare che secondo Forbes Oxfam, otto uomini, cito i più conosciuti Bezos, Gates, Zuckerberg, Arnault (Louis Vuitton) Ortega (Zara) possiede la ricchezza di metà, 3,6 miliardi di persone, quelle più povere, gli altri 3,6 miliardi, hanno necessità delle loro risorse, compresi noi italiani.

Il progresso scientifico della conquista spaziale perché visto l’enorme costo e il ritorno economico pari a zero, nessun pianeta del sistema solare è abitabile, da nessun pianeta è ad oggi possibile “sottrarre” risorse naturali a noi utili, non le possiedono. Svelato l’arcano o mutuando con un’accezione “forzata” Schopenhauer riposto il velo di Maya. Impariamo dalla storia.

Grazie dell’ospitalità.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

13 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

18 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

20 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

20 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

20 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

20 ore ago