Categories: Opinioni Politica

Diritto all’informazione: l’essenza della democrazia

Leggi l'articolo completo

Marsala – È ricorrente ed è molto sentito dall’opinione pubblica, dalla classe politica e tra gli addetti ai lavori, il dibattito sulla funzione dell’informazione. Che il “potere” e il “potente” di turno non amino le domande è universalmente risaputo. Nella storia mondiale recente, vanno elencati: l’Italia fascista, la Germania nazista, la Russia stalinista, che non solo non hanno amato le domande ma con esse anche chi le faceva.

Tutti i potenti di turno lo hanno fatto, con stili diversi, anche nella recente storia repubblicana italiana: Andreotti, Craxi, Berlusconi, Fini, Bossi, D’Alema, Prodi, Renzi, Di Maio, Salvini. Nel mondo i leader attuali, Trump, Putin, Kim II Sung( Presidente eterno della Repubblica democratica socialista Corea del Nord), Xi Jinping. In Sudan, Etiopia, Eritrea, Somalia, Arabia Saudita, Yemen, Iran, Turchia, nelle nazioni menzionate che l’informazione sia non solo non amata ma addirittura avversata, lo raccontano le cronache (ironia della sorte per le nazioni menzionate, con enorme “sacrifici” anche in termini umani).

I lettori ricorderanno quello di Daphne Anne Vella in Caruana Galizia, avvenuto nel ottobre del 2017 a Malta, la stessa ha raccontato sia il potere attuale che quello precedente dello stato maltese. Che l’informazione sia vitale in democrazia è raccontato magistralmente dal maestro del cinema Orson Wells in “quarto potere”.

È utile sottolineare una differenza sostanziale tra cronista e giornalista. Il primo enuncia i fatti in ordine cronologico senza commentarli, il secondo li commenta. Va da sé che il commento è frutto del pensiero, quello del giornalista, quindi è l’elemento più fazioso per natura. Si obiettera’ che i fatti raccontati sono una scelta editoriale. Corretto.

Con l’avvento del web, la scelta d’informazione è notevole, vasta, immensa, ognuno scelga piuttosto quella che ritiene più opportuna e anche migliore.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago