Categories: Manifestazioni Scuole

Erasmusdays, nuova esperienza per 9 studenti dell’Istituto “Nosengo” di Petrosino. Le foto

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Nella mattinata di venerdì 11 ottobre, in occasione degli #Erasmusdays, l’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, rappresentato dal dirigente scolastico, dott. Giuseppe Inglese, da nove studenti della Scuola Secondaria di I grado e dalle docenti Pantaleo Rossana e Simona Marino, ha partecipato alla conferenza sulla tematica “A plural and enriching community”, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano. Ha aperto i lavori la dirigente dell’I.C. “Capuana –Pardo”, prof.ssa Anna Vania Stallone, evidenziando la rilevanza dell’evento quale importante momento di disseminazione e di condivisione delle esperienze di mobilità Erasmus Plus KA2.

Sono intervenuti il dott. Enzo Alfano, Sindaco della città di Castelvetrano, il dirigente scolastico dell’I.C. “Gesualdo Nosengo”, dott. Giuseppe Inglese, e la prof.ssa Serenella Di Rosa, dirigente scolastico della Direzione Didattica 3° Circolo “Baldo Bonsignore” di Mazara del Vallo.

Dagli interventi è emerso che l’Erasmus rappresenta per la scuola un’eccezionale opportunità di apertura verso la dimensione europea, al di là dei confini geografici e delle barriere linguistiche; un’occasione per migliorare le competenze professionali dei docenti e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento; uno stimolo alla crescita culturale e umana di tutti i soggetti coinvolti, alunni, docenti e famiglie; una spinta al cambiamento in termini internazionalizzazione della scuola e della comunità di appartenenza.

Il dirigente Giuseppe Inglese, durante il suo intervento, ha illustrato le esperienze Erasmus portate avanti nell’ultimo biennio e già concluse nella scuola di Petrosino: le due mobilità dei docenti dello staff previste nell’ambito del Progetto KA1 “Let’s enter the new media world” e il Progetto Erasmus + KA2 “Mens sana in corpore sano” che ha visto coinvolti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e della scuola Primaria. Ha, quindi, presentato i cinque progetti Erasmus approvati nell’anno scolastico in corso, che vedranno la partecipazione di docenti e alunni di tutti gli ordini di scuola, anche dell’Infanzia.

Gli studenti delle classi prime e terze secondaria dell’I.C. “G. Nosengo”, veri protagonisti dell’Erasmus, hanno interagito con gli alunni della scuola di Castelvetrano e raccontato l’esperienza di mobilità vissuta nello scorso mese di maggio in Polonia nell’ambito del progetto Erasmus + KA2 “Mens sana in corpore sano”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

1 ora ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

5 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

5 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

8 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

1 giorno ago