Categories: Basket

Libertas, Lollo Genovese lascia e va a Messina

Leggi l'articolo completo

Martedì 22 ottobre 2019

Libertas, Lollo genovese lascia e va a Messina

Alcamo – Si conclude con una bomba allo scadere, da circa 20 metri, nel finale di Gravina, l’esperienza di Lorenzo “Lollo” Genovese alla corte di coach Torriero. Il play-guardia, trapanese di 19 anni, ha infatti chiesto di lasciare la squadra per trovare altrove nuovi stimoli e magari anche una concorrenza, nel suo ruolo, meno numerosa. Il giocatore ha quindi esternato la volontà di andare a giocare nel Basket School Messina e il presidente Paglino ha dato la sua massima disponibilità nell’accontentarlo. Le due società si sono già sentite ed ora si attendono soltanto gli adempimenti burocratici e federali.

“A nome mio, della società e di tutta la squadra – ha detto Tanino Paglino – ringrazio Lorenzo per quello che ci ha dato in questi due anni. Sono certo che Alcamo lo ha fatto crescere umanamente e tecncimanete. Auguro al ragazzo ottimi risultati in futuro, a Messina o in qualsiasi altro posto. Noi comunque siamo sempre propensi all’accoglienza e quindi le porte della Libertas, anche per Lollo, rimangono sempre aperte”.


Lunedì 21 ottobre 2019

Libertas, prima sconfitta dopo match equlibratissimo

Alcamo – Partita tiratissima ed avvincente, fra squadre imbattute, davanti a un numeroso pubbico presente alla palestra comunale di Gravina di Catania. Alla fine, a fare la differenza, il pacchetto di “piccoli” della squadra di Marchesano che, dal settore “lunghi”, ha ricevuto soltanto una decina di punti. Sul risultato finale hanno comunque influito, nel finale punto a punto, alcune palle perse “sanguinose” dalla Libertas condite da un paio di scelte affrettate e azzardate nel finale. Un altro aspetto determinante la situazione falli molto appesantitasi nel secondo periodo quando agli alcamesi sono stati rilevati ben dieci falli, con tanto di tiri liberi, contro i due dei padroni di casa.

In casa Gravina saranno certamente dolori anche per le altre squadre, ma la partenza della Libertas, 16 – 9 all’ottavo, lasciava ben sperare come anche la capacità di reagire e di effettuare nuovamente il sorpasso. Andrè e compagni sono stati superati soltanto a un minuto e trenta dalla fine della partita quando Gravina ha mostrato maggiore lucidità. I padroni di casa avevano ottenuto un massimo vantaggio di di sette lunghezze a metà del terzo periodo ma po la Libertas, dopo tre minuti dell’ultimo mini-tempo, aveva ribaltato tutto portandosi avanti per 63-56. Da qui alla fine “gomito a gomito” con gli errori fatali nel finale e con la spettacolare “bomba” da venti metri, a gara finita, di Lollo Genovese che ha fissato il finale sul 73-70.

Domenica, al “PalaTreSanti”, altra gara da brividi, ancor di piùdi quella con Gravina. Arriverà infatti ad Alcamo la Virtus Ragusa, squadra che già ad agosto ha pubblicizzato le sue velleità di promozione. Un match, quello con gli iblei, storicamente tosto e che domenica lo sarà ancor di più. Nessuna delle due squadre può infatti pemettersi di incappare nel secondo stop dopo sole 4 giornate.

SPORT CLUB – LIBERTAS 73 – 70 (15-18, 21–17, 16–18, 21-17)

GRAVINA: Fodale ne, La Mantia ne, Maddalone ne, Barbera 19, Spina 17, Privitera ne, Arena 7, Florio 19, Santonocito 2, Alì 7, Genovesi 2, Renna ne. Coach: Marchesano.

ALCAMO: Farina ne, Genovese 3, Giusti 10, Audino, Tagliareni 11, Bruno 9, Cusumano ne, Andrè 7, Butera 5, Accardo ne, Fathallah 12, Dragna 13. Coach: Torriero.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

12 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

15 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

15 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

18 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago