Categories: Salute

Influenza: l’Asp attiva la campagna vaccinazioni 2019/2010

Leggi l'articolo completo

L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha avviato la campagna antinfluenzale 2019/2020. Da mercoledì 6 novembre 2019, il vaccino può essere somministrato presso tutti i centri di vaccinazione dell’Asp, gli ambulatori dei medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e tutte le strutture sanitarie distribuite sul territorio provinciale.

La campagna antinfluenzale, coordinata dal responsabile del Servizio di Sanità pubblica epidemiologica e Medicina preventiva, Gaspare Canzoneri, indica la necessità prioritaria di proteggere in modo specifico i soggetti dai 65 anni compiuti, i soggetti a rischio e da quest’anno anche le donne in gravidanza.

In particolare, per la vaccinazione antinfluenzale l’obiettivo di copertura minima per i soggetti over 65 è il 75%, mentre per quelli a rischio è il 95%.

L’offerta è garantita anche alle seguenti categorie: bambini e ragazzi che frequentano comunità, scuole di ogni ordine e grado; personale docente e non docente delle scuole; tutti coloro che hanno stretti contatti con gestanti e neonati fino al sesto mese di vita; immigrati e tutti coloro che vivono in strada.

A queste categorie si aggiungono quelle di pubblico interesse collettivo: il personale sanitario e parasanitario delle strutture che erogano servizi sanitari pubblici e privati; forze dell’ordine; servizi ai cittadini; donatori di sangue; personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali a rischio di infezioni da virus influenzali non umani; persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza.

“Ancora oggi l’influenza costituisce un problema serio soprattutto per le sue complicanze – ha detto il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani – la vaccinazione è l’unica strumento fondamentale per una strategia di prevenzione su tutta la popolazione”.

Al fine di garantire la massima copertura, per la popolazione over 65 anni, i soggetti a rischio e le categorie di pubblico interesse collettivo, considerando tra questi anche tutto il personale sanitario e parasanitario, la somministrazione del vaccino antinfluenzale è gratuita.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

2 ore ago
  • Attualità

“Classi separate per i disabili. Mussolini? Uno statista”, è bufera sulla proposta di Vannacci

“Classi separate” per i disabili. La proposta di Roberto Vannacci, il generale candidato con la…

23 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal atteso a Soverato per lottare fino alla fine: in campo sabato sul campo calabrese

Marsala - Potrebbe essere l’ultimo atto della serie B Girone H per il Marsala Futsal…

2 giorni ago
  • Dal comune

Marsala, 9ª Maratonina del Vino: domenica 28 l’atteso evento sportivo con quasi 800 partecipanti

Marsala - Quasi 800 partecipanti, domenica prossima - 28 aprile - alla 9ª MARATONINA DEL VINO organizzata dalla Polisportiva Marsala…

2 giorni ago
  • Forze dell'ordine

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: progetti di videosorveglianza urbana

Trapani - In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito…

2 giorni ago