Categories: Basket

Libertas, altro successo esterno. Contro Adrano, “infinito” Dragna

Leggi l'articolo completo

giovedì 31 ottobre 2019

Libertas, altro successo esterno. Contro Adrano, “infinito” Dragna

Alcamo – Terza vittoria in campionato, la seconda in campo avverso, per la Libertas che ieri sera, nel turno infrasettimanale valevole come quinta di andata, ha superato nettamente un Adrano encomiabile per l’impegno ma alle prese con alcune defezioni importanti.

Il quintetto di Torriero ha comunque mostrato alla “Tensostruttura” del comune etneo il giusto approccio e la dovuta determinazione andando subito in vantaggio e chiarendo i reali valori in campo. Dopo cinque minuti di gara il divario fra i due quintetti era già in doppia cifra e Dario Dragna si era posto sugli scudi: terrificante il “Drago” che ha sputato fuoco (triple) da ogniddove.

Adrano ha provato a rimanere in partita grazie alla fisicità di Lorenzo, colored delle Canarie, autore di alcune belle stoppate e di tre schiacciate. L’esuberante atleta è stato poi ridimensionato quando Dario Andrè ha preso le contromisure ed ha portato a termine una prestazione con ennesima “doppia doppia” condita anche da una “bomba”. A proposito di realizzazioni da oltre l’arco il computo è di 9 per Alcamo (5 di Dragna e una ciascuno di Andrè, Butera, Fathallah e Tartamella) e 4 di Adrano, tutte di Zachow, top-scorer del match con una bottino di 27 punti.

All’intervallo lungo la Libertas conduceva già con un eloquente +17 che, dopo altri dieci minuti, è salito fino a 23. L’ultimo periodo è stato quindi giocato in scioltezza dai due quintetti che hanno concluso così una gara apparsa incanalata fin dall’inizio. Troppo ampio, in questo momento della stagione, il divario tecnico e di profondità di organico fra le due squadre.

In doppia cifra in casa Alcamo, oltre a Dragna e Andrè, anche Fathallah che ha concluso la gara in crescendo. Sempre particolarmente votati all’agonismo Bruno e Tagliareni: il primo ha “morso” gli avversari e rilanciato l’azione, il secondo è stato spesso protagonista del “gioco sporco” consentendosi anche un paio di movimenti “spalle a canestro” da accademia. Anche i giovani hanno dato il loro apporto mostrando che sono pronti a mantenere alto il livello della prestazione: Audino e Accardo, fra le altre cose, hanno avuto un buon minutaggio e trovato anche la via del canestro.

Sporting Club – Libertas 64-83 [15-27, 30-47 (15-20), 44-67 (14-20). 64-83 (20-16)]

ADRANO: Bascetta 2, Edward 14, Lorenzo 17, Russo 2, Bascetta 2, Zachow 27, La Manna ne, Stimoli ne, Sangiorgio. Coach, Bonanno

ALCAMO: Giusti 3, Audino 2, Tagliareni 8, Bruno 6, André 15, Butera 5, Tartamella 9, Accardo 2, Fathallah 12, Dragna 21. Coach, Torriero.


martedì 29 ottobre 2019

Libertas, buon debutto di Tartamella. Domani trasferta ad Adrano

Alcamo – Positivo il debutto in maglia Libertas Alcamo di Lorenzo Tartamella, trapanese e figlio d’arte (il padre Fabio faceva parte della storica Pallacanestro Trapani di Giancarlo Sacco), ala-pivot di 2.06, classe 2000. In un pomeriggio poco roseo, quello di domenica scorsa, per la sconfitta interna con Ragusa, il giovane lungo ha rappresentato una delle note liete.

Alla sua prima vera partita con squadre senior, dopo alcuni frangenti in B a Scauri ad inizio di stagione, Tartamella ha giocato 18 minuti, catturato rimbalzi, 100% nei liberi, 2 su 4 da due punti per uno score sicuramente soddisfacente. Il nuovo cestista di Alcamo da piccolissimo si è trasferito a Pistoia, ha fatto parte della Nazionale under 16, poi è transitato negli Under 18 di Eccellenza di Cantù e Ravenna, quindi a Scauri prima di firmare per la Libertas.

Per un Lorenzo che è andato via, un Lorenzo che è arrivato ma con circa 28 centimetri in più. Tartamella va a rimpinguare il reparto “lunghi” che poteva contare soltanto sugli esperti Dragna e Andrè. Intanto la squadra ha ripreso gli allenamenti in vista della prima di due trasferte in 4 giorni, quella di domani sul sempre difficile terreno dell’Adrano, squadra che ha cominciato il campionato con qualche affanno ma che sembra in evidente risalita e che sta anche completando l’organico.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

9 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

13 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

15 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

15 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

15 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

15 ore ago