Categories: Opinioni Politica

Politica nazionale e locale: cu’ nasci tunnu un pò moriri pisci spata

Leggi l'articolo completo

Marsala – Il proverbio calza per gran parte della elité (???). La sociologia insegna, in conformità al concetto latino “eligere”, scelta dei migliori, dovrebbe essere la classe politica italiana, ma la perplessità espressa dagli interrogativi non è inopportuna e riguarda eletti ed elettori. Per la famigerata “par condicio” osservando l’ultima che ne detta le linee, si citera’ un elemento dei partiti rappresentati in parlamento italiano ed europeo.

“Iena ridens” Ignazio Benito Maria La Russa (Fratelli d’italia), in nomen omen. La sua attività politica nacque con il fronte della gioventù, poi MSI(Movimento Sociale Italiano), AN (Alleanza nazionale) PdL, adesso FDI, e afferma di non essere antifascista. Roberto Calderoli (Lega), genitore della legge elettorale “Porcellum”.

Inizialmente Lega lombarda, poi Lega padana, Lega nord padania, Lega nord, ora Lega, nota la sua allergia per i diversamenti colorati (cit.), ossia i neri. Michele Giarrusso (M5S), prima solo La Rete, entrambi partiti concettualmente giustizialisti. Stefano Del Rio (PD), all’origine PPI(Partito popolare italiano, erede della DC), La Margherita, ora PD, dialogante sempre e comunque. Pierluigi Bersani (Leu), PCI, PDS, DS, PD, Articolo uno, oggi Leu.

Filosofo per formazione e cultura e affronta ogni argomento filosofeggiando, mancando di realismo. Ma il re dei tonni è Silvio Berlusconi (FI), in origine FI, poi Pdl(Partito della liberta’), nuovamente FI. Non tradendo il suo amore per la sfera di cuoio, descrive in questi termini i leader del nuovo centrodestra. Salvini centravanti di sfondamento, Meloni terzino di fascia destra con capacità realizzative, lui regista di centrocampo. Eh si, caro Silvio, per un periodo sei stato” Caimano” adesso c’è un “Capitano”, cú nasci tunnu un pó moriri pisci spata.

Adesso si osservano le sardine, se avranno una evoluzione della specie, se avverrà nella specie più nobile, nel rispetto di quello che dovrebbe essere the lighthouse della dirigenziale politica, il bene comune.

Traslando il pensiero alla politica marsalese, alle prossime elezioni amministrative, Giulia Adamo, Renzo Carini, Aldo Rodriquez, Nicola Fici, Daniele Nuccio, Diego Maggio. Adamo è stata molte specie acquatiche, anche il polpo mimetico e trasformista, per poi tornare per sua stessa ammissione, tunnu. Carini sempre tunnu.

Rodriquez, uno, nessuno, centomila, l’impressione che resti tunnu, destinazione pietanza degli altri commensali. Fici mai nato. Nuccio prova a nascere, anche lui tunnu, qualora veniss generato, probabilmente come tunnu avrebbe poco appeal. Maggio ad oggi Canoitti, poi tunnu? Un si sape.

Certezza assoluta: tutti tonno pinna gialla, il tonno rosso è in via d’estinzione purtroppo. Cu nasci tunnu un pò moriri pisci spata.

Viceversa

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

29 minuti ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

1 ora ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

6 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

15 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, il Biodistretto Terre degli Elimi ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dalla Regione Sicilia

Petrosino - Il Biodistretto Terre degli Elimi, che vede il comune di Petrosino come capofila,…

16 ore ago