Categories: Attualità Salute

Marsala, Coronavirus: assembramento “autorizzato” a Piazza Marconi

Leggi l'articolo completo

Marsala – Ha suscitato molta indignazione la scena a cui si è assistito stamattina in Piazza Marconi a Marsala: una cinquantina di persone, in assembramento davanti al dispensario (Ospedaletto) in attesa di essere sottoposte a tampone naso – faringeo, come previsto dall’Ordinanza Contingibile e urgente n. 7 del 20/03/2020, per accertare o meno il contagio da Covid – 19.

Sembrerebbe che tutto sia stato disposto dall’Ufficio Igiene di Trapani. Peccato che, oltre ad una mancata vigilanza affinchè le persone convocate mantenessero una distanza di sicurezza tra loro, a non essere tutte munite di mascherina e guanti, il che già di per sé è un fatto gravissimo vista l’elevata capacità di contagio del coronavirus, sono due gli aspetti ancora più gravi: il primo, i tamponi solitamente vengono fatti in casa o in locali appositamente adibiti e da medici muniti di protezioni sanitarie idonee ad evitare ogni possibile rischio di contagio, il secondo, gli stessi locali in cui si sono svolti i prelievi di oggi sono quelli utilizzati ordinariamente per le vaccinazioni dei bambini.

Ci chiediamo come tutto ciò sia stato possibile, visto che nel resto d’Italia i tamponi vengono effettuati presso il domicilio dei cittadini interessati.

Nonostante le tante raccomandazioni trasmesse da autorità e personale medico, sembra che a certe latitudini la disorganizzazione e l’approssimazione la facciano ancora da padroni.

Augurandoci che a seguito di questi avvenimenti nessuno dei cittadini convocati avrà ripercussioni sulla propria salute, la nostra redazione resta disponibile ad eventuali chiarimenti e / o repliche.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago