Categories: Attualità Ci Scrivono Salute

Ospedale Marsala, Orgoglio Marsalese: “Nell’arco di un battito di ciglia tutto è stato cancellato”

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo

Marsala – Quanti anni ci sono voluti per avere e poi mantenere, i reparti del nostro ospedale? Quante difficoltà e denunce, in questo decennio, abbiamo ascoltato dai sanitari e pazienti, in ordine alle difficoltà per il buon funzionamento dei reparti ospedalieri? Quanti problemi, disfunzioni… ma tutti noi pensavamo di avere diritto ad una sanità migliore, più efficiente. Invece, nell’arco di un battito di ciglia, tutto è stato cancellato, vanificato.

Ma come è possibile pensare che un bacino di utenza così vasto possa ammalarsi solo di Coronavirus!? E tutto il resto? Gli ammalati oncologi, gli infartuati, i fatturati, le future mamme, tutti noi in emergenza e non, come facciamo? Ci chiediamo, sbigottiti, cosa fare se dovessimo avere la sventura di dover far ricorso alle cure ospedaliere, e purtroppo, non abbiamo risposta!

Il “Paolo Borsellino” è ormai defunto, senza che nemmeno sia già operativo per far fronte all’emergenza Coronavirus! Ne stiamo già celebrando i funerali nell’indifferenza di coloro che dovrebbero farsi portavoce della nostra collettività. Infatti ho letto, e continuo a leggere, l’indignazione del cittadino, ma da parte di coloro che ci rappresentano, solo timidi e indecorosi interventi quasi espressi a fil di voce.

Che indignazione, che pena, che rabbia per questa città tanto bella quanto disprezzata, per noi che eleggiamo i rappresentanti indegni della nostra fiducia. Io non sono un tecnico, mi trattengo dal suggerire ricette magiche, non è il mio mestiere. Ma di una cosa sono certo: se in tanti anni, mantenevamo a stento l’operatività dell’ospedale, chi scommetterebbe sulla riapertura nel dopo crisi, quando non ci saranno più fondi neanche per comprare un’aspirina? Tutti i politici dovrebbero avere la dignità di chiedere SCUSA.

Nessuno di loro merita più la nostra fiducia, eletti da noi a chi hanno reso conto? Cosa hanno voluto in cambio del loro silenzio? Questo non lo sapremo mai, ma di una cosa siamo certi: chiusa questa esperienza politica, se ne tornino da dove sono venuti. Noi li ripudiamo, come si fa con i traditori!

Pino Carnese
Movimento cittadino “Orgoglio Marsalese”

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

17 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

21 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

23 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

24 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

24 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

24 ore ago