Categories: Attualità Salute

Covid in Italia, situazione sempre critica: 39.811 i nuovi casi di positività, le vittime sono 425

Leggi l'articolo completo

Sono 39.811 i nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore. Le vittime sono 425. Lo riportano i dati diffusi dal ministero della Salute. Complessivamente sono 902.490 i contagiati, comprese vittime e guariti, mentre il totale dei morti è di 41.063.

Sono stati 231.673 i nuovi tamponi sul Covid effettuati nelle scorse 24 ore. Stando al nuovo bollettino del ministero della Salute, il rapporto tamponi/positivi sale al 17,1%. Il numero degli attualmente positivi in Italia sfonda quota 500 mila e si attesta a 532.536. Di questi 25.109 sono ricoverati con sintomi (+1.104), 2.634 sono in terapia intensiva (+119) e 504.793 in isolamento domiciliare (+32.195). Dall’inizio della pandemia sono invece 328.891 le persone dimesse o guarite, con un incremento nelle ultime 24 ore di +5.966.

Viminale: “Possibile chiusure piazze anche prima 21”. Nuova circolare ai prefetti dopo ultimo provvedimento Governo

“Limitare gli spostamenti anche nelle zone gialle”

Con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm ci sarà la possibilità di chiusura di strade o piazze anche prima delle 21. Lo scrive il Viminale in una circolare inviata ai prefetti che avrà una durata minima di 15 giorni, ma non superiore al periodo di validità del Dpcm, cioè il 3 dicembre. “La possibilità di disporre la chiusura di strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, già precedentemente prevista dopo le ore 21 – si legge nel documento -, viene espressamente estesa all’intero arco della giornata o comunque a specifiche fasce orarie non predeterminate, sempre fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”.

“Qualunque sia l’area territoriale di riferimento – si legge nella circolare – l’attuale andamento epidemiologico sollecita i cittadini ad osservare comportamenti responsabili, ispirati al principio di massima cautela, come, peraltro, si rinviene nella forte raccomandazione di limitare gli spostamenti personali nell’area gialla anche nelle fasce orarie della giornata non soggette a restrizioni della mobilità”.

“Occorre sempre far uso della autocertificazione riguardo alle cause giustificative dello spostamento, sia che si tratti di spostamenti che avvengano in fasce orarie soggette a limitazioni (area gialla), sia che essi avvengano in territori soggetti a restrizioni alla mobilità per l’intera giornata (area arancione e area rossa), ricorda il Viminale nelle circolare ai prefetti, spiegando che il “modulo pubblicato in occasione del precedente Dpcm” del 24 ottobre “potrà continuare ad essere utilizzato”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

“Classi separate per i disabili. Mussolini? Uno statista”, è bufera sulla proposta di Vannacci

“Classi separate” per i disabili. La proposta di Roberto Vannacci, il generale candidato con la…

18 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal atteso a Soverato per lottare fino alla fine: in campo sabato sul campo calabrese

Marsala - Potrebbe essere l’ultimo atto della serie B Girone H per il Marsala Futsal…

20 ore ago
  • Dal comune

Marsala, 9ª Maratonina del Vino: domenica 28 l’atteso evento sportivo con quasi 800 partecipanti

Marsala - Quasi 800 partecipanti, domenica prossima - 28 aprile - alla 9ª MARATONINA DEL VINO organizzata dalla Polisportiva Marsala…

1 giorno ago
  • Forze dell'ordine

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: progetti di videosorveglianza urbana

Trapani - In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Ultimate le verifiche della Monte Erice, al via 251 piloti: è il momento di accendere i motori

Duecentocinquantuno. Sono i piloti che hanno ultimato le verifiche alla Cronoscalata Monte Erice, prova inaugurale…

1 giorno ago