Categories: Attualità Costume e Società

Ci lascia Pippo Rallo, una vita dedicata alla musica e alla famiglia: aveva 92 anni

Leggi l'articolo completo

E’ morto, all’età di 92, Pippo Rallo. Una vita, la sua, dedicata alla musica e alla famiglia. Lascia due figli, tanti nipoti e pronipoti che lo hanno tanto amato e coccolato fino all’ultimo. Sua moglie Tanina è morta alcuni mesi fa, stavano insieme dal dopoguerra. Due anni fa Marsala Live ha dedicato due articoli (primo, secondo) all’artista Pippo per i suoi 90 anni.

Pippo Rallo ha compiuto 92 anni il 25 settembre. L’interprete e musicista marsalese/petrosileno – una delle voci protagoniste, negli anni ’50, della dolce vita di Taormina e della scena folk siciliana – ha inciso un centinaio di dischi con la Cetra e la Rca. Quattro anni fa, una delle sue interpretazioni più memorabili (E vui durmiti ancora) è stata scelta, per la colonna sonora della pluri-premiata pellicola cinematografica “Fuocoammare”, dal regista Gianfranco Rosi.

Per la sua lunga e ricca carriera, è da molti considerato un ambasciatore della musica italiana nel mondo. Da Marsala, la sua carriera, l’amore per il canto e per il genere melodico lo hanno portato a esibirsi fino al nord Europa e al sud America, prima di emigrare per 30 anni in Svizzera, dove ha svolto la professione di operaio e non ha mai smesso di cantare. Il 4 agosto 2018, a Petrosino, durante la serata conclusiva di “Rockarossa”, gli è stato tributato un omaggio e, per l’occasione e per il traguardo dei suoi 90 anni, è stata proiettata una video-intervista che ripercorre la sua storia.

Biografia – Pippo Rallo, cantante italiano, nasce a Marsala – in Via dei Mille – il 25 settembre 1928. Ha trascorso la sua infanzia tra Favignana e Messina. L’adolescenza la passa a Graniti, dove la sua famiglia era sfollata a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. In quegli anni conosce la compagna di una vita, Tanina Lo Giudice, e inizia a cantare. Nella seconda metà degli anni 1950 si esibisce giornalmente nei locali di Taormina, tra cui “La Giara” e l’”Hotel San Domenico”. Proprio durante quel periodo viene ingaggiato dalla Cetra, per la quale incide una serie di fortunati classici in lingua siciliana. Negli anni 1960 passa alla RCA Italiana, prima di partire per una tournée che lo porta nella penisola scandinava e sulle navi della Oslo Fjord insieme al Quintetto De Solis. Qualche anno dopo si stabilisce in Svizzera, a Lausen. Di giorno lavora come operaio per la fabbrica di orologi Ronda S.A. e nel fine settimana si esibisce per la platea di emigrati italiani. Nel 1990, una volta arrivato alla pensione, fa ritorno a Marsala dove riprende l’attività di cantante. Nel 2016 il brano E vui durmiti ancora è stato inserito nella colonna sonora del documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi, premiato con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino.

L’interprete e musicista marsalese Pippo Rallo compie 90 anni: il 25 settembre

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

“Classi separate per i disabili. Mussolini? Uno statista”, è bufera sulla proposta di Vannacci

“Classi separate” per i disabili. La proposta di Roberto Vannacci, il generale candidato con la…

17 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal atteso a Soverato per lottare fino alla fine: in campo sabato sul campo calabrese

Marsala - Potrebbe essere l’ultimo atto della serie B Girone H per il Marsala Futsal…

19 ore ago
  • Dal comune

Marsala, 9ª Maratonina del Vino: domenica 28 l’atteso evento sportivo con quasi 800 partecipanti

Marsala - Quasi 800 partecipanti, domenica prossima - 28 aprile - alla 9ª MARATONINA DEL VINO organizzata dalla Polisportiva Marsala…

1 giorno ago
  • Forze dell'ordine

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: progetti di videosorveglianza urbana

Trapani - In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Ultimate le verifiche della Monte Erice, al via 251 piloti: è il momento di accendere i motori

Duecentocinquantuno. Sono i piloti che hanno ultimato le verifiche alla Cronoscalata Monte Erice, prova inaugurale…

1 giorno ago