Attualità

Rete Consultiva Provinciale Donne Trapani sull’eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani

Leggi l'articolo completo

Esprimiamo soddisfazione per il deposito al Senato di un’interrogazione a firma del Sen. Santangelo M5S, della Senatrice Malpezzi capogruppo del PD e della Senatrice De Pedris di Leu, indirizzata al Ministro Speranza sull’eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani. L’interrogazione supporta quanto denunciato nel Documento Petizione, evidenziando che in Sicilia il rapporto abitanti-consultori è ben lontano sia da quanto previsto dalla legge Reg. Sicilia n. 21 del 24/07/78 (che prevede un consultorio ogni 20.000 abitanti) sia dalla media nazionale. Inoltre, cinque ginecologi su sei sono obiettori di coscienza ed in relazione ai dati del 2019 il tasso dei medici obiettori era dell’85,8% e quello degli anestesisti è pari al 73,1%.

Reputiamo estremamente importante che l’interrogazione chieda chiaramente quali azioni, il Ministro interrogato per quanto di propria competenza, intenda porre in essere per garantire la piena applicazione della legge 194/78 a partire dal potenziamento dei consultori e dalle campagne di informazione soprattutto nelle scuole, fra i mediatori culturali e nelle comunità straniere; se non intenda stanziare maggiori risorse volte a prevedere la presenza di centri di ascolto e sostegno psicologico nelle scuole con personale laico specializzato; se, per quanto attiene alle proprie prerogative, non intenda effettuare una verifica di tutti gli organici degli ospedali siciliani in relazione al numero di medici e anestesisti obiettori di coscienza.

Crediamo che questo sia un primo passo per portare un tema così importante all’interno delle istituzioni e trovare una soluzione che tuteli la salute delle donne.

Siamo certe che nei prossimi giorni seguiranno le interrogazioni anche alla Camera e all’Ars.

Da parte nostra l’impegno a creare momenti di confronto nei territori, a continuare la raccolta di firme anche sul cartaceo e a coinvolgere le associazioni siciliane per chiedere un’audizione urgente alla VI Commissione dell’Ars, affinché anche in Sicilia vi sia una piena applicazione della 194/78.

Rete Consultiva Provinciale Donne Trapani


PRESENTATA AL SENATO INTERROGAZIONE M5S – PD – LEU SU ECCESSO OBIETTORI DI COSCIENZA IN SICILIA
Ringrazio il Senatore Santangelo M5S, la Senatrice Malpezzi capogruppo del Partito Democratico e la Senatrice De Petris LEU per aver presentato un’interrogazione indirizzata al Ministro Speranza sull’eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani e per insistere sulla piena applicazione della 194/78 nella nostra regione. Nella nostra provincia, dai dati in nostro possesso, c’è solo un medico non obiettore e questa situazione è simile se non peggiore nelle altre province siciliane, ecco perché il lavoro dei senatori, a cui sono certa si aggiungerà quello delle deputate alla Camera e dei parlamentari regionali è molto importante. Il lavoro fatto in queste settimane dalla *Rete consultiva delle donne di Trapani* è stato fondamentale per mettere in evidenza un problema grave che riguarda tutta la Sicilia. C’è bisogno di affrontare questo tema in modo serio perché l’applicazione corretta della 194/78 tutela la salute delle donne.  *Un diritto non è mai un eccesso ed è evidente che l’unica strada praticabile sia quella di indire concorsi per medici non obiettori, così come è avvenuto già in altre regioni italiane. Lavorare insieme su temi così importanti che riguardano i diritti delle donne e che hanno una ricaduta nelle nostre città, è fondamentale per costruire quel campo largo tanto auspicato.  Valentina Villabuona – Presidente all’Assemblea provinciale 
Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

18 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

22 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

1 giorno ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

1 giorno ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

1 giorno ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

1 giorno ago