Religione

Catechesi dei bambini: 4 parrocchie avviano una sperimentazione con un nuovo percorso

Leggi l'articolo completo

Trapani – In Diocesi alcune parrocchie hanno avviato una sperimentazione con nuova modalità di iniziazione cristiana dei bambini, basata su una “catechesi per la vita in ascolto delle domande del cuore” e con nuove modalità per la celebrazione dei sacramenti.

“Mossi dalle parole di Papa Francesco e sostenuti dal nostro Vescovo Pietro Maria il nostro Ufficio Catechistico diocesano lavora da tempo ad un progetto catechistico che muova proprio dall’ascolto del cuore dell’uomo, a partire dalle domande antropologiche – spiega il direttore dell’ufficio don Fabio Pizzitola – Il progetto è stato avviato sperimentalmente in alcune parrocchie della Diocesi che si sono mostrate interessate ed intende partire dalle domande di senso e dagli snodi esistenziali che caratterizzano le stagioni della vita: cosa dice il Vangelo nelle diverse tappe della crescita umana, cosa avviene quando incontro Cristo nelle diverse stagioni della mia vita? I ragazzi saranno aiutati a ripercorrere i passi di Gesù, ad incontrarlo ancora tra le pieghe delle Scritture a partire dai Vangeli e nel vissuto della comunità”.

A questa catechesi per la vita corrisponde una prassi sacramentale con tappe diverse da quelle già sperimentate in diocesi con la proposta di anticipare la celebrazione della Cresima (intorno ai 9 anni) e di valorizzare una rinnovata attenzione all’Unzione degli infermi (intorno ai 10 anni). Segue la piena partecipazione al banchetto dell’Eucaristia (intorno e a partire dagli 11 anni). La celebrazione della prima comunione così diventa “sacramento della maturità cristiana – spiega sempre don Pizzitola – banchetto al quale ci si accosta di domenica in domenica, di celebrazione in celebrazione, per la vita.

Tale prassi risulta armonizzabile nei suoi percorsi con le altre che prevedono la celebrazione unitaria della Confermazione e dell’Eucaristia (intorno agli 11 anni) o ancora la celebrazione della Prima Comunione e successivamente della Cresima.

Le parrocchie coinvolte nella sperimentazione sono S. Anna e S. Francesco di Paola ad Alcamo, Maria Santissima di Custonaci a Custonaci, Santissimo Salvatore e Madonna di Loreto a Trapani.

Nella foto al centro don Pizzitola, direttore dell’ufficio catechistico con i parroci don Salvatore Grignano e don Fabio Angileri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Capelli lunghi bianchi, viso scavato dalla salsedine e una vita trascorsa in un rapporto di…

4 minuti ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

26 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

4 ore ago
  • Attualità

“Classi separate per i disabili. Mussolini? Uno statista”, è bufera sulla proposta di Vannacci

“Classi separate” per i disabili. La proposta di Roberto Vannacci, il generale candidato con la…

1 giorno ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal atteso a Soverato per lottare fino alla fine: in campo sabato sul campo calabrese

Marsala - Potrebbe essere l’ultimo atto della serie B Girone H per il Marsala Futsal…

2 giorni ago