Scuola

“Video di genere: decidiamo la parità”: Itet Garibaldi si aggiudica il primo premio del concorso

Leggi l'articolo completo

Marsala – L’ITET Garibaldi si è aggiudicato il primo premio del concorso “Video di genere: decidiamo la parità”, nelle tre sezioni “Violenza di genere”, “Body shaming” e “Parità di genere”.

“Grazie al Centro Antiviolenza ‘La Casa di Venere’, alle associazioni ANDE, CIF, FIDAPA, Centro antiviolenza ‘Metamorfosi’ e al C.P.O. delle Avvocate e degli Avvocati del Tribunale di Marsala per la straordinaria occasione di riflessione offerta dal Convegno ‘Decidiamo la parità’ e per aver coinvolto i ragazzi con il concorso ‘Video di genere: decidiamo la parità’, in cui hanno espresso le loro emozioni riguardo a temi così importanti e delicati”, dichiara Antonella Milazzo, docente dell’ITET Garibaldi ed esperto del modulo PON ‘C’era una volta un bit’.

“Sono orgogliosa del successo riscosso dai video realizzati dai nostri ragazzi. Lo storytelling digitale è un’utilissima metodologia didattica per insegnare l’arte di raccontare trasmettendo emozioni e rendendo i ragazzi protagonisti del processo di apprendimento. La nostra Scuola vuole essere “una palestra” di parità tra i sessi e di educazione al contrasto contro la violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”.

“I contesti educativi sono uno spazio ideale per abbattere precocemente gli stereotipi di genere; le pari opportunità di genere e la valorizzazione delle differenze sono temi trasversali centrali nella nostra proposta formativa, indispensabili per favorire la crescita di cittadine e cittadini consapevoli e attivi in tutti i contesti di vita, nella società, nella famiglia e nel lavoro”.

Continua la Dirigente Loana Giacalone: “Lo storytelling digitale, frutto del dinamismo con cui le tecnologie digitali stanno modificando le nostre vite, è una strategia importante nell’ambito della didattica del nostro Istituto, perché permette di ‘imparare divertendosi’ e fa registrare consistenti miglioramenti delle capacità di apprendere e ricordare”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

4 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

5 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

10 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

19 ore ago