Categories: Cronaca Provincia

Carabinieri, operazioni antidroga: un arresto e due denunce con supporto dei Cacciatori di Sicilia

Leggi l'articolo completo

Castelvetrano – Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno eseguito diversi servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto dell’ attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nello specifico, il 9 luglio scorso, nel corso della mattinata, in Castelvetrano, personale delle dipendenti Stazioni di Castelvetrano e Marinella – con il supporto dei militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, distaccati da circa due settimane per supportare il Comando Provinciale di Trapani nel controllo dei territori più difficili da raggiungere – deferivano in stato di libertà alla competente A.G. per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti F.G., giovane castelvetranese che, sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, veniva trovato in possesso di g.11,5 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, già suddivisa in dosi.

Nel medesimo contesto veniva segnalato alla Prefettura di Trapani quale assuntore di stupefacenti F.F., altro ragazzo di origini castelvetranesi, poiché trovato in possesso di una dose di “marijuana”.

Venerdì 12 luglio, a conclusione di un analogo servizio, i militari della Stazione CC di Salaparuta traevano in arresto BIVONA Antonino, 41enne salemitano già noto alle forze dell’ordine. Il predetto veniva trovato a Salaparuta nell’atto di cedere una dose di “hashish” ad un ragazzo del posto (segnalato alla Prefettura di Trapani per le sanzioni amministrative del caso). Il BIVONA, datosi a precipitosa fuga per le vie del paese, veniva bloccato dai militari operanti e – sottoposto a perquisizione personale e veicolare – trovato in possesso di 32 involucri contenenti g.21 di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, nonché € 2.330,00 verosimilmente provento dell’attività di spaccio.

Nell’ambito dello stesso servizio, i militari della Stazione CC di Marinella – con il supporto dei colleghi dello Squadrone Cacciatori – hanno deferito in stato di libertà C.V., 49enne castelvetranese. Il predetto, sottoposto a perquisizione domiciliare, veniva trovato in possesso di 1 pianta di “canapa indica”.

Tutto quanto illecitamente detenuto veniva immediatamente sottoposto a sequestro.

Assolutamente prezioso, in questo genere di attività di polizia giudiziaria, è il supporto del personale in forza allo Squadrone Eliportato Cacciatori: un Reparto che in Sicilia è stato istituito nel maggio 2017 sulla scorta dell’esperienza e le best practices consolidate dagli omologhi Squadroni di Sardegna e Calabria e i cui appartenenti sono ampiamente addestrati allo svolgimento di servizi di osservazione, al controllo di anfratti, al censimento e controllo di casolari ed ovili isolati che possono celare covi e/o rifugi (es. bunker), alla ricerca di armi e piantagioni di canapa indiana abilmente occultate.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

“Classi separate per i disabili. Mussolini? Uno statista”, è bufera sulla proposta di Vannacci

“Classi separate” per i disabili. La proposta di Roberto Vannacci, il generale candidato con la…

11 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal atteso a Soverato per lottare fino alla fine: in campo sabato sul campo calabrese

Marsala - Potrebbe essere l’ultimo atto della serie B Girone H per il Marsala Futsal…

13 ore ago
  • Dal comune

Marsala, 9ª Maratonina del Vino: domenica 28 l’atteso evento sportivo con quasi 800 partecipanti

Marsala - Quasi 800 partecipanti, domenica prossima - 28 aprile - alla 9ª MARATONINA DEL VINO organizzata dalla Polisportiva Marsala…

1 giorno ago
  • Forze dell'ordine

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: progetti di videosorveglianza urbana

Trapani - In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Ultimate le verifiche della Monte Erice, al via 251 piloti: è il momento di accendere i motori

Duecentocinquantuno. Sono i piloti che hanno ultimato le verifiche alla Cronoscalata Monte Erice, prova inaugurale…

1 giorno ago